da EMI60 » 16/05/2016, 20:36
Buonasera a tutti i colleghi.
Non so se ne uscirò viva.
Dopo tanti ggiorni, il Responsabile del srevizio Finanziario (il Sindaco) si presenta nell'ufficio ragioneria dicendo che il Bilancio deve essere completato dopo che per settimane intere, la convinzione del funzionario (ahimè io) era che il sindaco e lo Staff si fosse messo di impegno a redigere il documento più importante della gestione amministrativa.
Mi ritrovo oggi con una catasta di documenti da analizzare, un bilancio da fare di sana pianta. Ditemi voi se non sono impazziti.Il Sindaco si presenta e dice: Onde evitare di sbagliare è meglio che lo rivedi!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque da una parte dovrò iniziare e allora con tutta la pazienza che in questi due anni di carriera ho dovuto accumulare, mi appresto a redigere il tanto temuto bilancio armonizzato.
Ovviamente la legge non aiuta, ovvero è di difficile interpretazione ma non devo scoraggiarmi.
Gli equilibri mi preoccupano. Ma prima di parlare di equilibri avrei delle domande da porre?
1.INcassi da parte della regione e stanziamento in bilancio in uscita per Contributo abbattimento barriere architettoniche. In entrata utilizzerei Il titolo 2 "Contributi regione per servizi sociali"; in uscita si va nel titolo 1: utilizzo contributo regione per servizi sociali. secondo voi?
1. Per quanto riguarada il Referendum di aprile quanti capitoloi sono stati costituiti per la spesa? Le spese per gli scrutatori vanno in un capitolo differente per le spese per straordinario del personale dipendente vero? Mi potreste indicare la codifica del Piano dei conti finanziario utilizzato per la costituzione dei capitoli? Per quanto riguarda il rimborso da parte dello Stato, questo va inserito nel Titolo 2° o nel titolo 3°?
3.I proventi delle concessioni edilizie nel bilancio comunale sono state sempre inseriti nel titolo 4. Devono rimanere sempre in questo titolo ? Ho letto da alcune faq pubblicate sul sito ifel che per il 2016 e 2017, i proventi delle concessioni edilizie .... possono essere utilizzati per una quota pari al 100% per spese manutenzione ordinaria del verde, delle strade, e del patrimonio comunale nonchè per spese per progettazione delle opere pubbliche? lo stanziamento di Queste spese per manutenzione strade, patrimonio ecc. devono essere inseriti nella parte corrente o nella parte capitale considerato che i proventi sono introiti del titolo 4(parlo della vecchia codifica)?
4. Quest'anno il bilancio non è solo di competenza ma anche di cassa? Le previsioni di cassa che devono essere inserite nel bilancio di previsione io le indenderei come la somma di quello che ho a residui + quello che stanzio come competenza? Sono fuori strada.
5. Ai fini del rispetto dl vincolo di finanza pubblica io devo avere un saldo non negativo tra entrate finali(acccertamenti 1.2.3. entrate + incassi tit.4) - spese finali ( spese tit.1+ pagamenti tit. 2)
Sono in panne. Aiutatemi