aiutoooooooooooooooooooooo

aiutoooooooooooooooooooooo

Messaggioda EMI60 » 16/05/2016, 20:36

Buonasera a tutti i colleghi.
Non so se ne uscirò viva.
Dopo tanti ggiorni, il Responsabile del srevizio Finanziario (il Sindaco) si presenta nell'ufficio ragioneria dicendo che il Bilancio deve essere completato dopo che per settimane intere, la convinzione del funzionario (ahimè io) era che il sindaco e lo Staff si fosse messo di impegno a redigere il documento più importante della gestione amministrativa.
Mi ritrovo oggi con una catasta di documenti da analizzare, un bilancio da fare di sana pianta. Ditemi voi se non sono impazziti.Il Sindaco si presenta e dice: Onde evitare di sbagliare è meglio che lo rivedi!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque da una parte dovrò iniziare e allora con tutta la pazienza che in questi due anni di carriera ho dovuto accumulare, mi appresto a redigere il tanto temuto bilancio armonizzato.
Ovviamente la legge non aiuta, ovvero è di difficile interpretazione ma non devo scoraggiarmi.
Gli equilibri mi preoccupano. Ma prima di parlare di equilibri avrei delle domande da porre?
1.INcassi da parte della regione e stanziamento in bilancio in uscita per Contributo abbattimento barriere architettoniche. In entrata utilizzerei Il titolo 2 "Contributi regione per servizi sociali"; in uscita si va nel titolo 1: utilizzo contributo regione per servizi sociali. secondo voi?
1. Per quanto riguarada il Referendum di aprile quanti capitoloi sono stati costituiti per la spesa? Le spese per gli scrutatori vanno in un capitolo differente per le spese per straordinario del personale dipendente vero? Mi potreste indicare la codifica del Piano dei conti finanziario utilizzato per la costituzione dei capitoli? Per quanto riguarda il rimborso da parte dello Stato, questo va inserito nel Titolo 2° o nel titolo 3°?
3.I proventi delle concessioni edilizie nel bilancio comunale sono state sempre inseriti nel titolo 4. Devono rimanere sempre in questo titolo ? Ho letto da alcune faq pubblicate sul sito ifel che per il 2016 e 2017, i proventi delle concessioni edilizie .... possono essere utilizzati per una quota pari al 100% per spese manutenzione ordinaria del verde, delle strade, e del patrimonio comunale nonchè per spese per progettazione delle opere pubbliche? lo stanziamento di Queste spese per manutenzione strade, patrimonio ecc. devono essere inseriti nella parte corrente o nella parte capitale considerato che i proventi sono introiti del titolo 4(parlo della vecchia codifica)?
4. Quest'anno il bilancio non è solo di competenza ma anche di cassa? Le previsioni di cassa che devono essere inserite nel bilancio di previsione io le indenderei come la somma di quello che ho a residui + quello che stanzio come competenza? Sono fuori strada.
5. Ai fini del rispetto dl vincolo di finanza pubblica io devo avere un saldo non negativo tra entrate finali(acccertamenti 1.2.3. entrate + incassi tit.4) - spese finali ( spese tit.1+ pagamenti tit. 2)
Sono in panne. Aiutatemi
EMI60

Re: aiutoooooooooooooooooooooo

Messaggioda PINCOPALLO » 16/05/2016, 22:00

Direi che le risposte alle tue domande dovrebbero essere date dal Responsabile del Servizio Finanziario ......... altrimenti che Responsabile è?
PINCOPALLO

Messaggioda EMI60 » 16/05/2016, 22:47

Aiutatemi voi. Un responsabile solo per dire. Sono da sola. Ho bisogno di un supporto.
Ho bisogno d una mano e chi può darmela se non persone che hanno esperienza.
Sono in difficoltà.
EMI60

Messaggioda Andrea » 17/05/2016, 8:59

Provando a rispondere:
Barriere architettoniche: entrata titolo II, spesa titolo I;

Referendum: a parte che le spese dovresti averle impegnate prima, l'entrata va bene al titolo II, la spesa per i seggi è diversa da quella per lo straordinario elettorale;

Concessioni edilizie: entrata titolo IV, se le utilizzi per finanziare la spesa corrente devi fare attenzione nella verifica degli equilibri, indicando questa tua scelta;

Cassa: per il 2016 devi fare il bilancio di competenza e di cassa, mentre 2017 e 2018 solo per competenza, considerare per la cassa lo stanziamento di competenza + i residui spesso è il modo più veloce per quantificarla;

Finanza pubblica: devi avere un saldo non negativo tra le entrate finali (titoli da I a V) e le spese finali (titoli da I a III) per competenza, la cassa non vale più (il pareggio di bilancio ha sostituito il patto di stabilità).

In bocca al lupo
Andrea

Messaggioda Francesco1969 » 18/05/2016, 9:18

Ti sconsiglio di utilizzare gli oneri per la spesa corrente, anche se la legge ammette per quest'anno ancora la potrebbero poi rilevare un potenziale elemento di squilibrio in sede di controllo. Se puoi garantisci gli equilibri con i titoli 1234 di entrata
Francesco1969

Messaggioda Raggio84 » 18/05/2016, 13:57

Buondì EMI60,
scusa per il ritardo con cui scrivo ma abbiamo avuto un attacco informatico venerdì sera e ripristinato (fortunatamente) solo ieri.
Non voglio "infierire", ma l'osservazione di PINCOPALLO mi sembra molto molto pertinente, anche se sono tra i primi a dire che tra teoria e pratica da "prima linea" ne corre.
Insomma:
Tu che funzione hai all'interno dell'Ente (quanti abitanti ha?)?
Sei responsabile di procedimento?
Perché "devi" necessariamente addossarti una serie di responsabilità che dalle poche informazioni che hai dato sembrerebbero non tue?
In fondo puoi sempre dichiararti disponibile a "dare una mano" nello spirito di fattiva collaborazione ma rimarcando che qualsivoglia indempienza, omissione ecc. resta sempre in capo al Responsabile (cioè nel tuo caso altra persona).
Facci sapere.
Raggio84

Messaggioda emiffa » 18/05/2016, 15:56

parti per un mese di ferie al mare.......che è meglio

scerzo ma non tanto, nel senso che io sono nella tua stessa situazione, sono C1 part time 30 ore ( mia scelta ), ed il resp. del servizio è il segretario, quest'anno sono riusciti a buttarmi addosso l'onere della redazione del bilancio e ci stanno provando anche col consuntivo.......consiglio tu fai quello che puoi, sottolineando che non sarebbe il tuo preciso compito quindi tu assembli idati poi passi al responsabile e gli comunichi che il grosso è fatto, ora tocca a lui "chiuderlo " il bilancio e verificare che sia conforme alle normative ed alle esigenze dell'Ente e che di certo non puoi saperlo tu...............io ho fatto così

in bocca al lupo

Fabio
emiffa

Messaggioda PINCOPALLO » 18/05/2016, 16:15

emiffa ha scritto:........... fai quello che puoi, sottolineando che non sarebbe il tuo preciso compito quindi tu assembli idati poi passi al responsabile e gli comunichi che il grosso è fatto, ora tocca a lui "chiuderlo " il bilancio e verificare che sia conforme alle normative ed alle esigenze dell'Ente e che di certo non puoi saperlo tu...............

Corretto e perfetto !!!!!!
PINCOPALLO

Messaggioda ullifa » 18/05/2016, 17:33

PENSO CHE PER eMI60 non ci sia via di scampo.

Se il responsabile del servizio è il sindaco significa che "non ha responsabile del servizio", ha solo un tizio che firma e basta.

Da cui penso ci sia poco da fare, sto bilancio e sto consuntivo qualcuno lo dovrà pur fare.
Oramai si lavora cosi, totale mancanza di rispetto nelle figure professionali.

Detto questo segnala la problematica al segretario ed al revisore (immagino vi stiate sbellicando tutti dalle risate).

Non so cosa altro suggerire rappresentando comunque la mia solidarietà.
ullifa

Messaggioda Daniela62 » 18/05/2016, 21:05

Io credo che i contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche non vadano tra i contributi correnti, perche perlomeno nella nostra regione sono finalizzate a spese effettuate da privati di investimento (es migliorie sulla propria abitazione).
Per il resto sono d'accordo sui consigli dei colleghi.
Saluti ed in bocca al lupo
Daniela62

Prossimo

Torna a Finanziario