stanziamenti di cassa

stanziamenti di cassa

Messaggioda 66stella » 18/05/2016, 15:36

Buongiorno

riassumo il quesito.
Bilancio di previsione 2016 abbozzato impostando stanziamenti di cassa che non sono residui + competenza.

Ora bilancio approvato devo renderlo esecutivo e ci sono in alcuni capitoli pagamenti superiori alla cassa, (che erano comunque coperti con quella della assestato 2016). All' interno della missione e programma la copertura comunque cè.
La società di software mi dice che togliendomi il controllo, possono comunque renderlo esecutivo. E' corretto???

Oppure devo:
adeguare gli stanziamenti spostando soldi da un capitolo all altro prima di girare il bilancio????
Se ricordo bene nello schema di bilancio approvato in consiglio appare solo il totale x missione e programma e solo li mi pare oppure ci sono altri documenti ufficiali che la riportano.

Attendo urgentemente Vostre notizie, sono confusaaaaaa

Grazie

Stella
66stella

Re: stanziamenti di cassa

Messaggioda Andrea74 » 18/05/2016, 18:24

Meglio fare gli spostamenti fra un capitolo e l'altro.
Quando poi approvi il PEG, ti suggerisco di fare anche una variazione degli stanziamenti di cassa in modo da allinearli a RS+CP-FPV
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda 66stella » 18/05/2016, 21:03

Grazie, Andrea.
Due precisazioni:
la prima, lo spostamento che faccio ora, è solo di natura fisica, senza atti ufficiali di variazione, giusto?
la seconda, mi spieghi meglio l adeguamento che dovrei fare con il peg,?

Grazie in anticipo

Stella
66stella

Messaggioda Andrea74 » 18/05/2016, 23:19

Sì, purché a livello di missione-programma-titolo non cambi nulla.

Anche il PEG ha gli stanziamenti di cassa, per cui sarà opportuno, prima di approvarlo, fare una variazione degli stanziamenti di cassa, con la quale tutti gli stanziamenti di ciascun titolo-tipologia e missione-programma-titolo vengono allineati alla somma algebrica di:

+ stanziamento dei residui + stanziamento di competenza - fondo pluriennale vincolato di spesa
(tranne il FCDE e i fondi rischi e oneri, il cui stanziamento di cassa dev'essere zero)

Una volta fatta questa delibera di variazione (delibera di Giunta senza parere revisore), potrai approvare il PEG con la previsione di cassa allineata per ciascun capitolo.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda 66stella » 19/05/2016, 15:49

Grazie nuovamente Andrea,
ma per evitare di interpretare erroneamente la tua spiegazione mi puoi fare un esempio pratico, (con numeri, tipo x+y entrata ecc.....).
Grazie per la disponibilità, (anche se la mia richiesta ti sembrerà infantile)
Ti chiedo un altra precisazione, come mi comporto se durante l anno introito di più dello stanziamento previsto??

Stella
66stella

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 20/05/2016, 14:07

Fondo passività potenziali: in sede di stesura del bilancio ho istituito il fondo; se dovessi "utilizzarlo" per il pagamento di una contestazione che non va a buon fine devo quindi: spostare lo stanziamento in idoneo capitolo di spesa, calcolare l'importo in negativo nel prospetto del pareggio di bilancio (nel senso che non viene più sottratto) e ovviamente creare la cassa?? E' corretta come procedura??
Grazie
SILVIA EMANUELLI

Torna a Finanziario