Pagina 1 di 1

Liquidazione della spesa

MessaggioInviato: 25/05/2016, 9:27
da giuseppe.comune
Salve!
Il responsabile UTC ritiene corretto liquidare spese per opere pubbliche ancora prima della ricezione della fattura elettronica emessa da parte del creditore.
Il principio contabile 6.1 afferma che nella fase della liquidazione in particolare, deve essere verificato che:
a) i documenti di spesa prodotti siano conformi alla legge, comprese quelli di natura fiscale, formalmente e sostanzialmente corretti;
Cosa ne pensate in merito?
Grazie.

Re: Liquidazione della spesa

MessaggioInviato: 25/05/2016, 10:15
da ullifa
....post cancellato avevo fatto copia incolla..

Re: Liquidazione della spesa

MessaggioInviato: 25/05/2016, 10:55
da giuseppe.comune
Forse non sono stato chiaro.
Ho chiesto se quando il responsabile liquida la spesa deve allegare la fattura oppure può liquidare anche senza.

Re: Liquidazione della spesa

MessaggioInviato: 25/05/2016, 11:07
da tommasodellungo
Sulla base di quale documento liquida?
senza fattura secondo me....non può.

Re: Liquidazione della spesa

MessaggioInviato: 26/05/2016, 13:48
da GiglioCdC
giuseppe.comune ha scritto:Salve!
Il responsabile UTC ritiene corretto liquidare spese per opere pubbliche ancora prima della ricezione della fattura elettronica emessa da parte del creditore.
Il principio contabile 6.1 afferma che nella fase della liquidazione in particolare, deve essere verificato che:
a) i documenti di spesa prodotti siano conformi alla legge, comprese quelli di natura fiscale, formalmente e sostanzialmente corretti;
Cosa ne pensate in merito?
Grazie.


Sezione giurisdizionale Corte d'appello sentenza n. 161/2016 - estratto

Con distinti ricorsi la dott.ssa ........... e il rag. ................ impugnavano la sentenza in epigrafe, che li aveva condannati, rispettivamente, al pagamento, in favore del Comune di ..........(...), di € 9.320,00 e di € 6.213,00 poiché, nelle qualità di Segretario e Direttore generale la prima e responsabile del servizio finanziario dell'ente il secondo avevano disposto il pagamento della somma di 32.062,00 in favore dell'Avv. .........., che aveva rappresentato il predetto comune in una controversia davanti al T.A.R. del Veneto

Segnalo la condanna anche del responsabile finanziario per:

... Come si è più volte sottolineato, infatti, il professionista si è limitato a trasmettere dei meri “preavvisi” di fattura, cioè di mere proposte di pagamento, in attesa del vaglio degli organi competenti, contenenti un prospetto delle voci del pagamento e senza alcuna descrizione dell'attività svolta; descrizione che era ancora più necessaria se, come sostengono gli appellanti, tale attività non si era limitata al mero contenzioso ma aveva investito aspetti di consulenza e predisposizione di atti in favore del Comune.
In tal senso non si imputa affatto al Responsabile del servizio finanziario e di Ragioneria di non aver sindacato l'operato del legale, bensì di non aver verificato la sussistenza di documentazione a sostegno della spesa.
Alla conferma delle condanne e alla reiezione dell'appello consegue la condanna alle spese, liquidate come da dispositivo, ferma rimanendo quella già statuita per il giudizio di primo grado

Re: Liquidazione della spesa

MessaggioInviato: 26/05/2016, 15:07
da ullifa
"..bensì di non aver verificato la sussistenza di documentazione a sostegno della spesa.."

altro starlcio

"..Come si è più volte sottolineato, infatti, il professionista si è limitato a trasmettere dei meri “preavvisi” di fattura, cioè di mere proposte di pagamento, in attesa del vaglio degli organi competenti, contenenti un prospetto delle voci del pagamento e senza alcuna descrizione dell'attività svolta; ..."