Accertamento preventivo ex art 183 comma 8 TUEL

Buondì a tutti i colleghi.
Art. 183, comma 8 del TUEL: "8. Al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, il responsabile della spesa che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l'obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con le regole del patto di stabilità interno; la violazione dell'obbligo di accertamento di cui al presente comma comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa. Qualora lo stanziamento di cassa, per ragioni sopravvenute, non consenta di far fronte all'obbligo contrattuale, l'amministrazione adotta le opportune iniziative, anche di tipo contabile, amministrativo o contrattuale, per evitare la formazione di debiti pregressi."
Da voi come fa il "responsabile che adotta provvedimenti di impegno" a fare la verifica? Chiede al Responsabille Finanziario?
INOLTRE: Qualora si verifichino le "ragioni sopravvenute" quali possono essere le "opportune iniziative"? Recedere dall'impegno -contratto forse? Nel qual caso prevedo molto contenzioso per richieste risarcitore con buona pace del'intento di evitare "ritardi nei pagamenti e debiti pregressi"
Sempre più confuso.
Se qualcuno ha approfondito condivida per favore.
Grazie a tutti i colleghi
Art. 183, comma 8 del TUEL: "8. Al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, il responsabile della spesa che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l'obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con le regole del patto di stabilità interno; la violazione dell'obbligo di accertamento di cui al presente comma comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa. Qualora lo stanziamento di cassa, per ragioni sopravvenute, non consenta di far fronte all'obbligo contrattuale, l'amministrazione adotta le opportune iniziative, anche di tipo contabile, amministrativo o contrattuale, per evitare la formazione di debiti pregressi."
Da voi come fa il "responsabile che adotta provvedimenti di impegno" a fare la verifica? Chiede al Responsabille Finanziario?
INOLTRE: Qualora si verifichino le "ragioni sopravvenute" quali possono essere le "opportune iniziative"? Recedere dall'impegno -contratto forse? Nel qual caso prevedo molto contenzioso per richieste risarcitore con buona pace del'intento di evitare "ritardi nei pagamenti e debiti pregressi"
Sempre più confuso.
Se qualcuno ha approfondito condivida per favore.
Grazie a tutti i colleghi