IVA TRATTENUTA

IVA TRATTENUTA

Messaggioda EMI60 » 15/06/2016, 10:48

Nell'anno 2015 è stata trattenuta al fornitore l'iva ma la fattura non era soggetta a split. Per far recuperare al fornitore la somma come possso procedere.
EMI60

Re: IVA TRATTENUTA

Messaggioda Brunella » 15/06/2016, 17:40

Credo che la procedura sia la seguente:
- restituire l'iva trattenuta indebitamente con emissione di mandato di pagamento a favore del fornitore per rimborso IVA
- accertamento di entrata dello stesso importo per recupero IVA versata in più all'Erario
- reversale di incasso da collegare al mandato di versamento dell'IVA emesso a favore dell'Erario
Brunella

Messaggioda Don Zauker » 16/06/2016, 20:33

Questa cosa potrebbe interessare anche me.

Brunella ha scritto:Credo che la procedura sia la seguente:
- restituire l'iva trattenuta indebitamente con emissione di mandato di pagamento a favore del fornitore per rimborso IVA
- accertamento di entrata dello stesso importo per recupero IVA versata in più all'Erario
- reversale di incasso da collegare al mandato di versamento dell'IVA emesso a favore dell'Erario

La reversale che va a decurtare il mandato di versamento IVA all'erario e il mandato di rimborso alla ditta, io li imputerei in partita di giro (operazioni per conto terzi). Sei dello stesso avviso?
Don Zauker

Messaggioda Brunella » 17/06/2016, 7:46

La reversale che va a decurtare il mandato di versamento IVA all'erario e il mandato di rimborso alla ditta, io li imputerei in partita di giro (operazioni per conto terzi). Sei dello stesso avviso?

Sì, in partita di giro. Credo che si possa utilizzare lo stesso capitolo sulle partite di giro dello split payment.
Brunella

Torna a Finanziario