In base al principio contabile 5.3 dell'allegato 4/2 del D.LVO 118/2011 "La copertura finanziaria delle spese di investimento che comportano impegni di spesa imputati a più esercizi deve essere predisposta - fin dal momento dell’attivazione del primo impegno - con riferimento all’importo complessivo della spesa dell’investimento, sulla base di un obbligazione giuridica perfezionata ". Sembrerebbe quindi che si possa realizzare una opera pubblica con imputazione della spesa alla competenza di più esercizi a condizione che si disponga di una entrata certa. Faccio l'esempio del Ns. caso: Si vorrebbe realizzare un'opera pubblica del costo complessivo di 80.000,00 euro imputando la spesa sulla base di un cronoprogramma da formalizzare anche nella procedura di gara e nel contratto di aggiudicazione, dove viene previsto che euro 20.000,00 graveranno sul bilancio 2016 ( 1^ sal) ed euro 60.000,00 graveranno sul bilancio 2017 corrispondenti sal da eseguirsi nel 2017.
L'imputazione della spesa sarebbe così imputata per euro 20.000,00 al bilancio 2016 ed euro 60.000,00 al bilancio pluriennale 2016/2018 esercizio 2017. La copertura della spesa ancora da inserire in bilancio verrebbe assicurata da entrate correnti proprie ( quale differenza in surplus tra entrate correnti e spese correnti generali) già iscritte in bilancio 2016 e triennale 2016-2018. SAREBBE CORRETTO?