Esempio 5 allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011: In corso d'esercizio (almeno in sede di assestamento del bilancio si verifica la necessità di adeguare il fondo crediti in considerazione del livello degli stanziamenti e degli accertamenti. A tal fine si applica la percentuale utilizzata in occasione della predisposizione del bilancio di previsione all'importo maggiore tra o stanziamento e l'accertamento rilevato alla data in cui si procede all'adeguamento e si individua l'importo del fondo crediti dubbia esigibilità cui è necessario adeguarsi a meno che il completamento a 100 dell'incidenza percentuale degli incassi di competenza rispetto agli accertamenti di competenza dell'esercizio (o dell'importo degli stanziamenti di competenza se maggiore di quello accertato) non risulti inferiore alla percentuale dell'accantonamento al fondo crediti utilizzata in sede di bilancio. In tal caso, per determinare il fondo crediti cui è necessario adeguarsi, si fa riferimento a tale minore percentuale.
Esempio: alla data odierna di verifica del fondo crediti ho stanziato 100 di TARI ma accertato 0 (l'accertamento sarà comunque pari allo stanziamento perché non sono al momento intervenute modifiche). Riscosso 0 perché la prima scadenza per il pagamento del ruolo (in fase di emissione) è fissata alla metà di settembre.
Posso non procedere all'adeguamento del fondo crediti per tale tipologia di entrata facendo una nota esplicativa con le citate motivazioni?? Altrimenti leggendo l'esempio dovrei applicare la percentuale allo stanziamento (non avendo ancora accertato e riscosso nulla e francamente mi sembra un assurdo.... come assurdo è l'assestamento a luglio con un bilancio approvato ad aprile.....).