Pagina 1 di 1

cig costituzione in giudizio

MessaggioInviato: 25/07/2016, 9:58
da giorgia
nell'affidare un incarico ad un legale per la costituzione in giudizio per la difesa dell'ente occorre acquisire il C.I.G.?

Re: cig costituzione in giudizio

MessaggioInviato: 25/07/2016, 10:13
da prenotato
con il nuovo codice dei contratti trattasi di affidamento escluso dall'ambito e non più di incarico

per cui si

Re: cig costituzione in giudizio

MessaggioInviato: 25/07/2016, 21:11
da EMI68
L'ANAC nelle faq esclude le spese per patrocinio legale tra quelle per cui è obbligatorio acquisire il CIG

Re: cig costituzione in giudizio

MessaggioInviato: 26/07/2016, 14:20
da prenotato
con il vecchio codice dei contratti il patrocinio legale non era menzionato e la giurisprundenza lo ha qualificato come incarico per prestazione intellettuale e quindi affidato seguendo il 165/2001.

il nuovo codice lo qualifica espressamente come affidamenti esclusi dal codice dei contratti, con tutte le conseguenze del caso come l'acquisizione del cig

Re: cig costituzione in giudizio

MessaggioInviato: 29/07/2016, 9:59
da giorgia
- la FAQ di cui al sito ANAC
(http://www.anticorruzione.it/portal/pub ... cciabilita)-
Tracciabilità dei flussi finanziari (Aggiornamento al 6 giugno 2016) indica: “D6. Il patrocinio legale è
sottoposto agli obblighi della tracciabilità? Devono ritenersi sottoposti agli obblighi di tracciabilità i
contratti per i servizi legali, mentre non lo sono i contratti di patrocinio legale volti a soddisfare il solo
bisogno di difesa giudiziale del cliente (vedi determinazione n. 4/2011, par. 4.3).”.
DUNQUE IL CIG NN VA ACQUISITO per la difesa in giudizio, penso sia chiaro, no?

Re: cig costituzione in giudizio

MessaggioInviato: 29/07/2016, 12:53
da prenotato
E' la stessa FAQ a fare riferimento alla determinazione anac del 2011, ovvero sugli assetti prima del nuovo codice.

poi ognuno è libero di fare come meglio crede

a casa mia il nuovo codice dice espressamente che si tratta di un appalto escluso dall'ambito del codice