Pagina 1 di 2
pignoramento

Inviato:
26/07/2016, 13:57
da SCONSOLATA
E' stato notificato al Comune Atto di pignoramento presso terzi in data 25/05/2016 per un debito ammontante ad € 55.736,01 per interessi su ritardati pagamenti ad una ditta. Contabilmente che cosa devo fare ovvero capitolo in uscita con che classificazione e l' entrata?
E' un debito fuori bilancio?
Re: pignoramento

Inviato:
26/07/2016, 14:07
da uldericoizzo
deve accantonare la somma in apposito capitolo, la quale dovrà essere liquidata all'istante solo dopo la notifica dell'ordinanza di assegnazione
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 8:02
da SCONSOLATA
Il segretario vuole riconoscere un debito fuori bilancio e finanziarlo con un mutuo. ma è corretto? Accantonare la somma ok ma come?
Grazie
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 8:21
da teoz
ma ti hanno pignorato la somma in tesoreria ??
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 8:31
da SCONSOLATA
ancora no
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 8:58
da uldericoizzo
cara collega
preliminarmente non è chiaro se il tuo ente è terzo pignorato ovvero è debitore pignorato ( in tal caso il terzo è il tuo tesoriere)
PRIMA IPOTESI il tuo comune è il terzo pignorato ok?
dal momento della notifica il comune deve, è obbligato, AI SENSI DELL'ARTICOLO 546 c.p.c. a custodire la somma che ha impegnato nei confronti del suo fornitore che è il DEBITORE PIGNORATO.
L'accantonamento consiste che quella somma stanziata e impegnata non la puoi utilizzare per i pagamenti del tuo creditore, cioè il debitore pignorato.
all'esito del processo di esecuzione, in cui sei obbligata a redigere la dichiarazione di quantità il creditore ti notificherà l'ordinanza di assegnazione e tu pagherai la somma che il giudice ha assegnato al creditore procedente.
SECONDA IPOTESI
il comune è debitore e il suo creditore di notifica il ppt.
dinanzi al giudice dell'esecuzione potrai far valere la delibera di impignorabilità che avresti doVUTO fare ex art.159 TUEL E il terzo, il tesoriere, redigerà la cd dichiarazione di quantità. all'esito del procedimento esecutivo il creditore con l'ordinanza andrà dal tesoriere e incasserà le somme. Tu devi riconoscere il DFB e fare la relativa sistemazione contabile.
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 9:14
da SCONSOLATA
Il Comune è il debitore . Abbiamo fatto la delibera di impignorabilità e il tesoriere ha comunicato la cassa = a 0 perchè in anticipazione. C'é stata un'udienza il 30 giugno alla quale nessuno del Comune si è presentato e della quale non conosciamo l'esito. Non credo che siamo stati condannati a pagare. Contabilmente quindi devo prevedere in uscita l'importo di € 57.000,00 in quale capitolo? quello dei lavori della opera pubblica per la quale dobbiamo pagare gli interessi? E in entrata mutuo.
Grazie
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 9:20
da uldericoizzo
essendo tu il debitore devi accantonare la somma SUL CAPITOLO RELATIVO ALLE PROCEDURE ESECUTIVE, non ti so dire come è denominato.
poi perché un mutuo; lo potresti finanziare con l'avanzo!
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 9:26
da SCONSOLATA
Avercelo!!!!!!
Re: pignoramento

Inviato:
27/07/2016, 9:33
da uldericoizzo
fai un piano di rateizzo triennale