Monitoraggio pareggio di bilancio - FPV di spesa

Monitoraggio pareggio di bilancio - FPV di spesa

Messaggioda mcmurtry » 26/07/2016, 16:28

Nell'effettuare il monitoraggio del pareggio di bilancio ho notato che il sistema riporta automaticamente nella colonno b) (monitoraggio) i dati del fondo pluriennale vincolato di spesa, sia corrente (riga I2) quanto capitale (riga L2), presenti nella colonna a) (dati previsionali).

Non mi pare corretto e spiego perchè. L'FPV di spesa iscritto a bilancio 2016 deriva sia da impegni assunti nel 2015 o precedenti e rinviati al 2017 o seguenti quanto dalle nuove spese che si prevede di impegnare nel corso del 2016 con imputazione, totale o parziale, agli esercizi successivi (molto chiaro è il punto 5.4 del principio contabile 4/2). Quindi se non ho accertato le entrate che finanziano le nuove spese non può formarsi l'FPV di spesa che deriva dalla gestione di competenza 2016.

Invece, costringendoci a riportare tutta la quota di FPV previsionale anche nel monitoraggio non ci fanno tenere conto del fatto che non si sono formati impegni....

Che ne pensate?

Grazie
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Monitoraggio pareggio di bilancio - FPV di spesa

Messaggioda Andrea74 » 26/07/2016, 17:54

Ragionamento teoricamente inappuntabile.
E' chiaro che il meccanismo potrebbe condurre a risultati anche drasticamente negativi nella colonna del monitoraggio, specie se sono iscritte a bilancio spese in conto capitale di elevato ammontare con cronoprogramma ripartito su più esercizi. Tuttavia, si tratta appunto di un monitoraggio e se qualcuno eccepisse qualcosa, la motivazione sarebbe molto semplice.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.