Pagina 1 di 2
mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
28/07/2016, 16:55
da Rag.
ciao a tutti
ogni tanto mi capita che, in corrispondenza di fatture che sono presenti e consultabili sulla piattaforma ministeriale (PCC), non esista una PEC trasmessa dalla PCC stessa alla casella, appunto, di posta elettronica del comune
succede anche a voi!?
grazie per il confronto
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
29/07/2016, 7:40
da Paolo Gros
succede spesso
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
29/07/2016, 8:36
da Rag.
e tu come ti comporti in tal caso?
ti fai mandare la fattura in cartaceo dal fornitore e la paghi "vecchio stile"?
grazie grazie
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
29/07/2016, 16:19
da sissi71
Confermo è successo anche a noi. Cosa fare?
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
10/08/2016, 10:34
da Rag.
io confesso (

) che mi faccio mandare la fattura in cartaceo dal fornitore e la pago "vecchio stile" ... questo perchè per mesi e mesi mi sarà capitato il problema massimo 2 o 3 volte
ma negli ultimi tempi succede sempre più spesso .. e non vorrei quindi continuare a risolvere come sopra esposto: il fatto è che, se cercassi di imporre al fornitore di rimandare la PEC, temo che poi mi troverei in piattaforma due volte la stessa fattura da caricare !
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
10/08/2016, 11:04
da sissi71
Al fornitore risulta regolarmente inviata pertanto non può inviarla nuovamente.. il problema è che al protocollo o non è stata scaricata (magari pure aperta) per errore o non è arrivata. Risulta comunque difficile capire cosa è realmente successo
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
10/08/2016, 11:11
da Bologna
e quindi tu come "risolvi" se non facendoti trasmettere in cartaceo la fattura ??
grazie
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
10/08/2016, 13:16
da prenotato
se il fornitore invia la certificazione di avvenuta consegna quella è quanto basta ad ammettere l'esistenza del documento
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
11/08/2016, 8:15
da Rag.
quindi tu risolvi facendoti inviare dal fornitore la certificazione di avvenuta consegna e - ovviamente - la fattura in cartaceo
e ciò ti basta per procedere con il pagamento
capisco bene?
Re: mancata ricezione PEC - portale PCC

Inviato:
11/08/2016, 8:24
da prenotato
la fattura cartacea, sinonimo di documento originale, è un concetto che con la fatturazione elettronica non esiste più.
il documento fiscale che fa prova a ogni livello di legge è il file inviato tramite il sistema di interscambio e conservato dai gestori autorizzati.
per cui se un documento è inviato, e la prova è la ricevuta di avvenuta consegna, questo esiste a tutti gli effetti. Poi che tu la stampi su foglio o la tenga in formato digitale è un aspetto irrilevante.
per cui se c'è la ricevuta di avvenuta consegna tu devi pagare, e i dati della fattura (che non hai al protocollo) li potrai vedere o dalla fattura "cartacea" che ti passa il fornitore o andando a vedere dalla PCC