Split payment, arrivano i codici tributo

Split payment, arrivano i codici tributo

Messaggioda Carrufo » 13/02/2015, 8:03

Carrufo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/01/2015, 15:09

Re: Split payment, arrivano i codici tributo

Messaggioda Paolo Gros » 13/02/2015, 8:40

n effetti, le modalità previste dall'articolo 4 del Dm 23 gennaio 2015 prevedono che l'ente pubblico in via ordinaria debba versare l'Iva addebitata in fattura direttamente all'Erario senza alcuna possibilità di compensazione. L'articolo 5 dello stesso decreto detta, però, un diverso meccanismo di gestione e versamento dell'Iva da split payment per gli enti pubblici che sono soggetti passivi Iva e dunque titolari di identificativo Iva. In particolare, per l'articolo 4 del Dpr 633/72, talune attività svolte dagli enti pubblici configurano esercizio di attività commerciali ed assumono rilevanza ai fini Iva. L'Iva esposta nelle fatture ricevute per acquisti di beni e servizi inerenti queste attività commerciali deve essere gestita all'interno delle liquidazioni periodiche Iva: mediante annotazione delle fatture ricevute anche sul registro delle vendite, l'Iva acquisti esigibile concorre a generare il debito verso l'Erario unitamente alla restante Iva esposta sulle fatture emesse dall'ente pubblico medesimo. Non si ha dunque un versamento specifico dell'Iva da split payment e non rilevano conseguentemente i codici tributo di nuova istituzione.

evidenzio in rosso quanto scrivo da tempo sul forum , articolo tratto dal link indicato da Carrufo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.