soggiorni termali

soggiorni termali

Messaggioda SISSA » 24/08/2016, 9:38

Questo Ente ha deciso di effettuare dei soggiorni termali per anziani con quota parte a carico degli utenti.
Essendo un servizio a domanda individuale è soggetto ad IVA, quindi credo che le bollette relative agli introiti non siano soggette alla marca da bollo.
Mi potete confermare che non sbaglio?

E gli introiti delle lampade votive (che non sono più servizi a domanda individuale?)
grazie a tutti
SISSA

Re: soggiorni termali

Messaggioda Paolo Gros » 24/08/2016, 9:54

mi pare ok
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda SISSA » 24/08/2016, 10:15

cioè scusa per quanto riguarda le lampade votive sono o no soggette ad IVA?
SISSA

Messaggioda Paolo Gros » 24/08/2016, 12:04

la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 29/11/2002 n.367/E, emanata in risposta ad un’istanza di interpello formulata in merito al trattamento ai fini IVA per l’attività di concessioni in uso a privati di loculi, cappelle ed altri manufatti cimiteriali, ha nell’occasione chiarito che rientrano nel campo di applicazione dell’Iva “i servizi concernenti l’illuminazione elettrica con lampade votive e… in genere tutti gli altri servizi disciplinati da disposizioni di natura privatistica, per i quali, in assenza di specifiche disposizioni, si rende applicabile l’aliquota ordinaria del 20 per cento”.
Quindi, indipendentemente dal soggetto che svolge in concreto il servizio di illuminazione votiva, quindi anche qualora venga direttamente svolto dal Comune, lo stesso servizio è comunque soggetto ad IVA.

ancher se mi pare che il soggiorno per anziani sia un aspetto e le lampade votive un altro
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Torna a Finanziario