cortomaltese ha scritto:Salve, il mio comune ha richiesto anticipazione alla Cassa Depositi e Prestiti a valere sul fondo per le demolizioni di opere abusive. Il contratto è stato firmato con la C.DD.PP.
Non riesco a capire come contabilizzare tutta l'operazione in quanto l'anticipazione viene erogata su richiesta al momento della dimostrazione delle spese per i lavori. Conseguentemente Il comune deve richiedere rimborso al soggetto che ha commesso abuso, dopo di che il Comune al momento del versamento da parte del soggetto versa l'importo corrispondente alla Cassa depositi e Prestiti.
Se il soggetto non paga il Comune, l'ente deve comunque restituire l'anticipazione entro 5 anni dalla concessione.
Io ho considerato l'anticipazione come mutuo in entrata ma penso di aver sbagliato in quanto non ho piano di ammortamento.
Qualcuno ha affrontato la stessa casistica e può aiutarmi?
Grazie
Secondo il parere espresso nella riunione del 13 giugno 2016 la commissione Arconet, i fondi di rotazione vanno contabilizzati fra i prestiti. Collegati al sito "www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/" - dove troverai la soluzione.
Raffaele Granitto