Pagina 1 di 1

Richiesta di emissione fattura da parte del Comune

MessaggioInviato: 07/09/2016, 16:33
da Giustino74
Buon pomeriggio a tutti, vi pongo questo quesito: Il nostro Comune deve ricevere dall'autostrada che passa nel territorio comunale un importo di 200 mila euro per essersi sostituito ad essa per la costruzione di una pista ciclabile, pertanto a monte è stata firmata una convenzione nella quale si dice che il nostro comune esegue le opere e a fronte della rendicontazione delle spese, la società verserà questi soldi. La rendicontazione è avvenuta ed è arrivato il momento di riscuotere, tuttavia la società mi pone il quesito se io come comune devo emettere fattura per 200.000,00 nei suoi confronti e quindi parlando di fattura entra in campo anche l'Iva...........
Ma secondo voi è giusto quello che mi chiedono? Devo veramente emettere fattura?? e se quindi devo emetterla come devo comportarmi con l'Iva?? e qual'è la prassi?? :shock:

Re: Richiesta di emissione fattura da parte del Comune

MessaggioInviato: 08/09/2016, 8:10
da Paolo Gros
il tutto deve essere v chairito nell'atto di convenzione perche' doveva essere in quella sede che si chiarivano gli anche gli aspetti fiscali

Re: Richiesta di emissione fattura da parte del Comune

MessaggioInviato: 08/09/2016, 10:24
da Giustino74
Nella convenzione c'è scritto solamente che il pagamento da parte dell'autostrada avverrà in un unica soluzione quindi 200 mila euro a fronte di presentazione da parte del Comune delle fatture quietanzate che attestano appunto l'esecuzione dell'opera e quindi dei costi sostenuti da parte dell'ente. Che noi abbiamo già presentato da tempo........
Perciò non vi è nessun obbligo contabile e fiscale da parte nostra, devono solamente emettere mandato di pagamento a nostro favore. Giusto??