Acquisto immobile imputazione spesa

Sul finire dell'anno il Comune deve acquistare un immobile, mi chiedo come deve essere prevista a bilancio l'operazione che attualmente figura sul 2016 finanziata con avanzo. Tenuto conto che i tempi sembrano dilungarsi entro fine anno potrebbe essere sottoscritto solamente il contratto preliminare di compravendita, tale momento basta perchè sia perfezionata l'obbligazione giuridica ed imputata la spesa sul corrente anno? Nel caso come bisogna comportarsi:
- sottoscrizione entro il 31/12 del preliminare con esigibilità sul 2016 -> nessun problema importo stanziato nel 2016 e relativo pagamento 2016;
- sottoscrizione entro il 31/12 del prelimnare con pagamento frazionato sul 2016 e inizio 2017 -> devo variare lo stanziamento prevedendo per il pagamento frazionato la spesa sul 2017 con fpv (obbligazione e vincolo validamente costituiti) per la parte che sarà esigibile sul 2017?
in sostanza non vorrei trovarmi nella situazione di dover registrare l'operazione quando si ha il passaggio della proprietà del bene che potrebbe essere l'anno 2017 facendo confluire l'entrata in avanzo amministrazione 2016 e avere problemi coi vincoli di finanza pubblica per l'anno 2017.
- sottoscrizione entro il 31/12 del preliminare con esigibilità sul 2016 -> nessun problema importo stanziato nel 2016 e relativo pagamento 2016;
- sottoscrizione entro il 31/12 del prelimnare con pagamento frazionato sul 2016 e inizio 2017 -> devo variare lo stanziamento prevedendo per il pagamento frazionato la spesa sul 2017 con fpv (obbligazione e vincolo validamente costituiti) per la parte che sarà esigibile sul 2017?
in sostanza non vorrei trovarmi nella situazione di dover registrare l'operazione quando si ha il passaggio della proprietà del bene che potrebbe essere l'anno 2017 facendo confluire l'entrata in avanzo amministrazione 2016 e avere problemi coi vincoli di finanza pubblica per l'anno 2017.