Pagina 1 di 1

recupero anticipo tasi

MessaggioInviato: 14/02/2015, 14:03
da PERGOLESI
L'acconto tasi di giugno (171.000 euro) che ho contabilizzato quale fsc, aggiunto al versamento di marzo quale fondo di solidarietà (66.000), corrisponde quasi esattamente al fondo determinato per il mio comune. Quindi nessuna somma eccedente le spettanze.
Quando sono stati disposti i pagamenti a titolo di fsc nei mesi di settembre e dicembre, gli stessi sono stati trattenuti a titolo di recupero dell'acconto tasi per 159.000. Il saldo dell'acconto tasi (12.000) è stato trattenuto nel mese di dicembre sui versamenti del tributo.
A questo punto mi trovo con una minore entrata a titolo di tasi senza una corrispondente maggiore entrata per fsc.
Sarebbe opportuno secondo voi che l'entrata a titolo di acconto tasi fosse divisa lasciando al fsc la parte corrispondente alle somme trattenute (159.000) e per la quota di euro 12.000 fosse trasferita al capitolo tasi?
Ne risulterebbe che siamo ancora a credito di fsc per 12.000 euro, mentre gli incassi tasi sarebbero in linea con le previsioni.
Spero di essere stata chiara e ringrazio fin d'ora quanti vorranno esprimere il proprio parere.

Re: recupero anticipo tasi

MessaggioInviato: 14/02/2015, 14:32
da deagogia
Se l'acconto TASI l'avessero chiamato (com'era) "Acconto FSC che vi diamo perché non avete ancora incassato la TASI" tutto sarebbe stato un po' più facile da capire. Ma forse le cose facili non fanno per loro.
Oggi siamo nella condizione che ci danno un acconto TASI che però detraggono dal FSC mentre la quota di compartecipazione FSC a nostro carico ce la scalano dall'IMU. Poi a noi fai quadrare il tutto! Perdipiù con quell'enorme cavolata dell'IMU al netto!
Comunque nel caso specifico, secondo me, l'importo va tutto detratto dal FSC. Io l'acconto TASI l'ho direttamente incassato come "ulteriore acconto FSC" ed è stato tutto più facile perché poi ce l'anno scalato, appunto, dai successivi versamenti FSC... almeno a me l'hanno scalato dal FSC e non dalla TASI!.
Il gettito TASI, in questa operazione, è l'unico che non è stato toccato (nessuna detrazione mi è stata operata su quegli incassi): tanto hanno incassato, tanto ci hanno versato. Quindi se il tuo incasso TASI è minore del previsto, o i soldi arriveranno a gennaio, o dovrai fartene una ragione ed abbassare l'accertamento.
Se però l'ultima quota è stata veramente dedotta dalla TASI, allora riterrei perfetto il tuo ragionamento.
Spero di aver interpretato correttamente... visto il caos

Re: recupero anticipo tasi

MessaggioInviato: 14/02/2015, 17:20
da PERGOLESI
E' stato proprio recuperato dalla tasi poichè l'ultimo file scaricato da punto fisco riporta una riga con scritto recupero saldo tasi.
Grazie