Rimborso spese sostenute dal segretario comunale (?)

Rimborso spese sostenute dal segretario comunale (?)

Messaggioda Don Zauker » 03/10/2016, 8:25

Gradirei avere una vostra opinione in merito alla seguente situazione:

Nell’anno 2015 il responsabile della segreteria (che è anche il segretario dell’ente) approva con apposita determinazione una concessione per la realizzazione di una edicola funeraria (e relativo contratto sottoscritto dalle parti).
Si precisa che nell’anno 2015 la figura dell’economo comunale è vacante e per il segretario non è ancora attiva la procedura telematica per il versamento delle spese di registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate.

La situazione di stallo si protrae fino ai primi mesi dell’anno 2016 quando, stante la necessità del concessionario di iniziare i lavori dell’edicola funeraria, il segretario decide di effettuare di persona il versamento delle suddette spese mediante versamento con mod.F23 direttamente allo sportello di una filiale della tesoreria comunale.

Nel terzo trimestre dell’anno 2016, quando nel frattempo l’economo comunale è stato nominato, il segretario (che tra l’altro non è più il responsabile della segretaria) chiede di essere rimborsato per la spesa sostenuta.

La richiesta del segretario è legittima e procedibile?
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34

Re: Rimborso spese sostenute dal segretario comunale (?)

Messaggioda Paolo Gros » 03/10/2016, 9:04

direi proprio di si
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Rimborso spese sostenute dal segretario comunale (?)

Messaggioda Don Zauker » 03/10/2016, 9:20

Paolo Gros ha scritto:direi proprio di si


Benissimo, il dubbio che però mi sorge è: come?

Tramite un buono economale? Anche se la spesa da rimborsare si è verificata prima che l'economo venisse nominato?
O in quale altro modo?
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34

Re: Rimborso spese sostenute dal segretario comunale (?)

Messaggioda Don Zauker » 04/10/2016, 9:55

Posso aggiungere qualche altro elemento utile...
Premetto che la figura di Economo era vacante e ovviamente non era stato nominato alcun sostituto.

Nel regolamento Economale dell'ente viene indicato che:
"In caso di assenza od impedimento dell'economo titolare, lo sostituisce l'impiegato all'uopo nominato, anche con lo stesso provvedimento di affidamento delle funzioni (Delibera GIunta+Decreto del Sindaco) o con atto successivo."

Quindi nel regolamento dell'ente non viene fatto alcun cenno alla possibilità che in caso di assenza di economo possa subentrare il segretario comunale (come invece ho visto nel regolamento di alcuni comuni).
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron