Ho letto il regolamento di contabilità predisposto da IFEL e vi evidenzio 3 punti in cui mi sembrano ci siano delle discordanze:
1) L’art 170 del tuel chiede che entro il 15/11 la nota di aggiornamento al DUP e lo schema di bilancio sia PRESENTATO al consiglio mentre IFEL all’art 11 c 5 dice che la presentazione deve essere fatta dopo aver ricevuto il parere del revisore e all’art 4 indica varie ipotesi (30/11, 20 giorni)
2) Sempre all’art 11 c 2 IFEL si chiede che entro il 15/11 vengano approvate anche le deliberazioni di cui all’art 172 del TUEl che invece recita ‘ i documenti devono essere allegati al bilancio di previsione', ergo posso approvarli anche dopo il 15/11,ma prima dell’approvazione del bilancio. Peraltro chiedo ad es. se devo approvare una modifica di un ‘aliquota imu o irpef tale delibera consiliare dovrei approvarla entro il 15/11 quando ancora i consiglieri comunali non hanno a disposizione uno schema di bilancio?
3) Il DUP entro il 31/7 viene approvato dalla giunta e PRESENTATO al consiglio (art8 c 7), poi si chiede il parere del revisore così che (art 8 c 9)sia messo a disposizione dei consiglieri prima della data di APPROVAZIONE nelle modalità di cui all’art 8 comma 7). Io ho approvato di Giunta il dup e presentato mediante invio via pec ai consiglieri senza parere del revisore che a mio avviso sarà richiesto prima dell’approvazione del bilancio (sul DUP o sulla nota di aggiornamento )