Presentazione domanda di contributo protezione civile

Presentazione domanda di contributo protezione civile

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 13/10/2016, 13:18

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile intende presentare domanda di contributo ai sensi del DPR 194 del 8.02.2001 ed il collega dell'Ufficio Tecnico ha predisposto tutta la necessaria documentazione da cui risulta una percentuale di compartecipazione del 25% della spesa progettuale.
La domanda può essere presentata non dal Comune ma "dalle organizzazioni iscritte nell'elenco centrale del Dipartimento di protezione Civile o negli elenchi territoriali"; i progetti saranno esclusi qualora "non venga indicata la fonte di co finanziamento (pubblica o privata) che deve garantire la copertura residuale dei restanti costi del progetto".

Il modello allegato alla domanda di contributo riporta solamente la seguente indicazione "...dichiara che le fonti di finanziamento, pubbliche o private, per la restante parte di copertura economica del progetto, per il quale è stato richiesto il contributo ... saranno le seguenti: ..." e ovviamente la fonte indicata è COMUNALE.
Leggendo i motivi di esclusione ritengo che il Comune deve, fin dal momento di presentazione della domanda, garantire la copertura della parte residuale del progetto non ammessa a finanziamento (fatta salva l'eventualità di rifiutare, una volta assegnato, il contributo.....).

Altra questione è l'eventuale erogazione dei contributi: entro il 31 dicembre il Dipartimento comunica l'importo delle disponibilità destinabili al finanziamento dei progetti per l'anno successivo (quindi 2017) e successivamente definisce gli elenchi dei progetti ammessi a contributo (quindi sempre 2017).

In definitiva: al momento di presentazione della domanda devo attestare la compartecipazione dell'Ente ma come iscrivo la somma a bilancio non sapendo ancora se il contributo verrà erogato e se la spesa sarà sostenuta?? Non posso iscrivere in entrata l'eventuale compartecipazione perché le domande saranno valutate con riferimento al 2017. Dovrei quindi prevedere l'intero finanziamento da portare poi a FPV nel 2017 (non sapendo ancora con certezza come saranno valutati i fondi ai fini del pareggio di bilancio)?
Mi date qualche suggerimento???

Grazie!!!
SILVIA EMANUELLI

Re: Presentazione domanda di contributo protezione civile

Messaggioda Andrea74 » 13/10/2016, 15:45

Mi pare di capire che l'obbligazione nascerà nel 2017.
Quindi lo stanziamento di spesa dovrà essere iscritto nell'esercizio 2017 del bilancio prima di presentare la domanda di contributo e, se trattasi di contributo per investimenti, andranno individuate le risorse con cui finanziarlo.
Non può essere iscritto nel 2016 e rinviato con FPV, in quanto la spesa non verrà impegnata prima del termine dell'esercizio.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 14/10/2016, 8:14

Grazie della risposta. Ancora un dubbio...nel 2017 devo iscrivere nelle spese di parte capitale l'importo progettuale mentre in entrata posso indicare il finanziamento al 75% considerato che se non concesso il progetto non verrà avviato? per la quota comunale di finanziamento non so davvero come finanziarla nel 2017 visto che non ho entrate di parte capitale....
Grazie
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Andrea74 » 14/10/2016, 14:19

Forse ho capito male la questione originaria. Mi pareva di intuire che la domanda di finanziamento del progetto dovesse essere presentata non dal Comune ma da un'organizzazione iscritta nell'elenco e che quindi i fondi andassero a quest'ultima....
Se il progetto e la realizzazione dell'opera sono del Comune, allora l'importo va iscritto per intero con la previsione del finanziamento della Protezione Civile per il 75% e l'altro 25% dev'essere finanziato con altre risorse (in conto capitale o avanzo economico di parte corrente).
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Torna a Finanziario