FONDI VINCOLATI

L'importo di un mutuo a carico stato, scaduto e non somministrato, accreditato dalla Cassa DD.PP. è entrata da considerare vincolata?
Forum professionale per Responsabili dei servizi finanziari-tributi-personale per Revisori e Segretari degli enti locali
https://www.tuttopa.it/
ullifa ha scritto:CHE IO SAPPIA. i fondi vincolati derivano dalla diff tra residui attiiv e residui passivi.
Ora se hai un mutuo con res ATTIVI 100 ed impegni per 100 la diff è pari a 0.
Se ha res ATTIVI PER 60 (ossia hai incassato 40) e passivi per 100 devi vincolare 40.
questo perchè nella (estrema )ipotesi in cui tu abbia cassa totale pari a 50 (per esempio) devi tenere in un cassetto bloccati i 40 e potresti fare pagamenti a concorrenza dei 10.
oltreutto se dovessi pagare 15 di spese normali, salvo diversa indicazione al tesoreire con GC, dovresti usare i 10 ed andare in anticipazione per 5 non potendo TOCCARE i 40.
senso della norma, detto alla bruta, è quello di evitare che un ente incassi le somme di un mutuo (ad esempio) e poi non possa pagare le correlate opere perchè si è mangiato tale cassa.
rioverde ha scritto:Chiedo scusa, ma secondo voi ,l'entrata derivante dal trasferimento statale ex contributo ordinario investimenti (poi diventato contributo ai comuni con popolazione inf. a 3000 abitanti) incassata e destinata al tit.II della spesa, ma non ancora del tutto pagata, è da considerare tra i fondi vincolati da comunicare al tesoriere?
Grazie anticipatamente