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Dubbio su corretta contablizzazione contributo regionale

MessaggioInviato: 21/10/2016, 10:10
da SILVIA EMANUELLI
In data 02 febbraio u.s. ho ricevuto da parte della Regione comunicazione di concessione di un finanziamento con le seguenti precisazioni: consegna dei lavori entro il 29.04.2016 e termine dei lavori entro il 31.10.2016 (termine perentorio per l'erogazione del contributo concesso). La predetta comunicazione procede con "il finanziamento potrà essere erogato con le seguenti modalità:
- acconto pari al 60% dell'importo del contratto a seguito di specifica richiesta (mai inoltrata)
- saldo o unica soluzione dietro presentazione della documentazione finale di spesa da inoltrarsi entro il 31.01.2017"

Nel bilancio di previsione 2016-2018 ho iscritto l'uscita per poter procedere nei termini indicati alla consegna dei lavori e l'entrata dovendo ultimare i lavori stessi entro e non oltre il 31.10.2016 (ritenendo che la somma concessa sia quindi effettivamente esigibile); anche il collega dell'Ufficio Tecnico mi ha comunicato che la richiesta di erogazione del contributo sarà comunque inoltrata interamente entro la fine del corrente perché i lavori verranno chiusi all'inizio della settimana entrante.

MI sorge comunque un dubbio; siccome il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione è il 31.01.2017 l'entrata deve essere iscritta nel bilancio 2017 o è corretto che rimanga sul 2016 visto che i lavori sono ultimati e la richiesta inoltrata?? In effetti la comunicazione della Regione non specifica quando verrà erogato il contributo...
Grazie

Re: Dubbio su corretta contablizzazione contributo regionale

MessaggioInviato: 21/10/2016, 10:21
da Andrea74
Deve rimanere sul 2016. Segue l'imputazione della spesa.

Re: Dubbio su corretta contablizzazione contributo regionale

MessaggioInviato: 21/10/2016, 10:32
da SILVIA EMANUELLI
Ok grazie mille

Re: Dubbio su corretta contablizzazione contributo regionale

MessaggioInviato: 27/10/2016, 11:14
da SILVIA EMANUELLI
Verificato il bilancio previsionale 2017 riesco a dare la copertura finanziaria alla spesa grazie a maggiori entrate correnti che vengono utilizzate per finanziare spese di parte capitale.
Per poter attestare la copertura ho riletto le modifiche al visto di copertura finanziaria da parte del responsabile finanziario con particolar riferimento alle spese di parte capitale: per gli investimenti finanziati con la quota consolidata del margine corrente del preventivo (il cui dettaglio deve essere indicato nella nota integrativa) l'attestazione di copertura finanziaria è resa dopo aver verificato, per ogni esercizio, il rispetto dell'importo massimo del saldo positivo dell'equilibrio di parte corrente in termini di competenza finanziaria come risulta dal prospetto degli equilibri, eventualmente variato, allegato al bilancio di previsione.

Questo saldo non può infatti essere superiore al minor valore fra la media dei saldi di parte corrente, in termini di competenza, e la media dei saldi di parte corrente, in termini di cassa, registrati negli ultimi tre esercizi rendicontati, sempre se positivi, calcolati al netto dell'utilizzo dell'avanzo di amministrazione, del fondo di cassa e delle entrate non ricorrenti.

Quindi devo prendere il prospetto degli equilibri 2017 e verificare il saldo positivo di parte corrente; quest'ultimo non dovrà essere superiore alla media calcolata come sopra...
A me sembra da fuori di testa....devo procedere come detto per poter attestare la copertura?

Grazie