Pagina 1 di 1

GESTIONE ENTRATE VINCOLATE

MessaggioInviato: 10/11/2016, 12:16
da ELSE
ENTRATE VINCOLATE
Ho delle difficoltà nella gestione delle entrate vincolate che non riesco a risolvere e chiedo il vostro aiuto.
Nel programma di contabilità ho inserito, tra i capitoli vincolati, i capitoli di entrata dove incasso entrate a destinazione vincolata di cui art. 180, c. 3, lett. d) e i capitoli di spesa dove emetto i mandati delle spese correlate alle entrate vincolate (nel software i singoli capitoli di Entrata e di Uscita vincolata non sono tra loro collegati).
Il software mi allerta con un messaggio di attenzione quando i mandati emessi su capitoli vincolati sono maggiori delle somme riscosse sui capitoli vincolati. Ma tale situazione si crea perché le entrate vincolate riscosse sono inferiori ai pagamenti vincolati e quindi per pagare spese vincolate si sono utilizzate entrate libere. E questo è consentito non limitato come mi allerta il software. O sbaglio io in qualcosa?
Il problema si pone anche perché in situazioni del genere il tesoriere si rifiuta di pagare i mandati emessi su spese vincolate perchè sostiene che la cassa vincolata si è esaurita.
Esempio
Saldo entrate vincolate al 01/01/16 +€ 60,00
Entrate vincolate riscosse + €140,00
Spese vincolate pagate - € 400,00
saldo vincoli = - € 300,00
Ho pagato più spese vincolate rispetto alle entrate vincolate riscosse quindi per pagare spese vincolate ho utilizzato entrate libere perché devo stare attento?
Per favore potete indicarmi dove sbaglio
GRAZIE

Re: GESTIONE ENTRATE VINCOLATE

MessaggioInviato: 12/11/2016, 9:50
da kicerog
Con il tuo esempio dimostri che al 1.1 .2016 non avevi cassa sufficiente x pagamenti vincolati. Quale era la tua cassa vincolata al 31.12.2015 ? Sicuramente non ne avevi anzi era negativa , quindi secondo me devi imputare le spese vincolate sulla cassa ordinaria fino a che non riporti in positivo la cassa vincolata con nuove entrate.

Re: GESTIONE ENTRATE VINCOLATE

MessaggioInviato: 15/11/2016, 0:27
da raffaelegranitto
ELSE ha scritto:ENTRATE VINCOLATE
Ho delle difficoltà nella gestione delle entrate vincolate che non riesco a risolvere e chiedo il vostro aiuto.
Nel programma di contabilità ho inserito, tra i capitoli vincolati, i capitoli di entrata dove incasso entrate a destinazione vincolata di cui art. 180, c. 3, lett. d) e i capitoli di spesa dove emetto i mandati delle spese correlate alle entrate vincolate (nel software i singoli capitoli di Entrata e di Uscita vincolata non sono tra loro collegati).
Il software mi allerta con un messaggio di attenzione quando i mandati emessi su capitoli vincolati sono maggiori delle somme riscosse sui capitoli vincolati. Ma tale situazione si crea perché le entrate vincolate riscosse sono inferiori ai pagamenti vincolati e quindi per pagare spese vincolate si sono utilizzate entrate libere. E questo è consentito non limitato come mi allerta il software. O sbaglio io in qualcosa?
Il problema si pone anche perché in situazioni del genere il tesoriere si rifiuta di pagare i mandati emessi su spese vincolate perchè sostiene che la cassa vincolata si è esaurita.
Esempio
Saldo entrate vincolate al 01/01/16 +€ 60,00
Entrate vincolate riscosse + €140,00
Spese vincolate pagate - € 400,00
saldo vincoli = - € 300,00
Ho pagato più spese vincolate rispetto alle entrate vincolate riscosse quindi per pagare spese vincolate ho utilizzato entrate libere perché devo stare attento?
Per favore potete indicarmi dove sbaglio
GRAZIE

Il caso in cui la spesa sia pagata anticipatamente rispetto all'incasso della correlata entrata vincolata, il mandato di pagamento non deve riportare l'indicazione di cui all'art. 185 , c. 2,l i del Tuel in quanto la spesa non è effettuata a valere di incassi vincolati. Di contro l'entrata correlata incassata dopo al correlato pagamento non deve riportare l'indicazione di cui all'art. 180, c.3,l d del Tuel essendo il vincolo già rispettato. (Dm 20/05/2015 paragrafo
10.7 allegato 4/2 Dlgs 118/2011).