Pagina 1 di 1

"Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 19/11/2016, 0:14
da gladio82
Così come nel bilancio di previsione, mi confermate che se non vengono deliberate le variazioni di bilancio 8quelle previste entro il 30 novembre), l'organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all'amministrazione inadempiente ed inizia la procedura di scioglimento del Consiglio Comunale?
Grazie infinitamente a chi mi farà trascorrere questo week end con un dubbio in meno. :D

Re: "Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 19/11/2016, 15:25
da kicerog
Non mi sembra il caso. E se non avessi bisogno di variare il bilancio ?
Altra cosa se parliamo di " verifica equilibri di bilancio " , qui la Prefettura interviene , ma la scadenza per il 2016 era fissata a luglio.

Re: "Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 20/11/2016, 8:28
da gladio82
Io intendo dire se le proposte di deliberazioni relative alle variazioni di bilancio ed anche il riconoscimento di debiti fuori bilancio vengono iscritti all' ordine del giorno e portate in consiglio comunale, ma non essendoci "i numeri" per un crisi politica la proposta di deliberazione "non passa" è nemmeno vengono deliberati i debiti fuori bilancio.
Che succede in questo caso? L'amministrazione comunale procede normalmente o si avvia la procedura che può portare allo scioglimento del Consiglio Comunale?

Re: "Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 20/11/2016, 14:53
da kicerog
In presenza di nuove spese per debiti fuori bilancio da riconoscere e finanziare , avrei portato in consiglio una proposta di variazione con iscrizione in bilancio delle somme necessarie al finanziamento delle esposizioni debitorie da riconoscere per squilibrio da ripristinare, e nel deliberato , la presa d'atto del ripristinato equilibrio di bilancio. Punto successivo , riconoscimento dei debiti fuori bilancio già finanziati con la precedente deliberazione. Ora, se la proposta di deliberazione non contempla la verifica degli equilibri , contabilmente resterebbero dei debiti da riconoscere per i quali in caso di non riconoscimento e finanziamento e da tener conto a consuntivo , attestandone la presenza e vincolano avanzo per la loro copertura. Politicamente non credo proprio che succeda nulla.

Re: "Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 20/11/2016, 16:16
da gladio82
Innanzitutto grazie per le risposte.
Purtroppo non riesco a farmi capire. Non si applica, nel caso delle variazioni di bilancio, le previsioni dell'1 art. 141 comma 2 del TUEL?

Re: "Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 20/11/2016, 16:59
da kicerog
No.

Re: "Caduta" amministrazione comunale.

MessaggioInviato: 21/11/2016, 10:21
da ullifa
per come la so so.
Sono cause di scioglimento del consiglio: mancata approvazione bilancio, consuntivo, equilibri.

la mancata approvazione di debiti fuori bilancio è solo "grave irregolarità" che il revisore dovrò segnalare.