Compenso Revisore assimilato redditi lavoro dipendente?

Compenso Revisore assimilato redditi lavoro dipendente?

Messaggioda Raggio84 » 29/12/2016, 17:24

Buondì a tutti i colleghi.
Ho dovuto recentemente liquidare il compenso al professionaista incaricato a suo tempo quale O.I.V.. Lo stesso professionista ha richiesto il pagamento quale reddito assimilato lavoro dipendente, adducendo una sentenza della Commissione Tributaria di Caserta che lo riguardava, Nella medesima sentenza del dicembre 2013 si dice " Il collegio osserva che a norma dell'art. 50 TUIR, commi c-bis ed f, sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente: ... omissis ...II) i compensi corrisposti dallo Stato, dalle regioni, dalle provincie e dai comuni per l'esercizio di pubbliche funzioni; va certamene affermato che, svolgono una funzione pubblica i componenti delle Commissioni Tributarie, i giudici di pace, i componenti delle commissioni la cui costituzione è prevista dalla legge, mentre l'attività di REVISORE DEI CONTI e di COMPONENTE DI NUCLEI DI VALUTAZIONE svolta nei confronti degli enti territoriali è considerata di pubblica funzione". Fin'ora ho sempre liquidato il compenso al Revisore dieto presentazione di fattura quale prestazione professionale. Avete mai approfondito l'argomento?
Grazie a tutti e Vi auguro un sereno 2017.
Raggio84

Re: Compenso Revisore assimilato redditi lavoro dipendente?

Messaggioda Comunalo » 30/12/2016, 9:08

Veramente, la formulazione esatta della lettera f , Art. 50 comma 1 recita: "le indennità, i gettoni di presenza e gli altri compensi corrisposti dallo Stato, dalle regioni, dalle province e dai comuni per l'esercizio di pubbliche funzioni, sempreché le prestazioni non siano rese da soggetti che esercitano un'arte o professione di cui all'articolo 53, comma 1..."

Comunalo
Comunalo
Comunalo

Messaggioda Raggio84 » 30/12/2016, 10:38

Grazie Comunalo, penso pertanto di continuare ad operare come ho sempre operato e, sempre in tema di espimere opinioni personali, qualche "dubbio" sulla sentenza francamente c'era.
Buon anno nuovo a te
Raggio84

Messaggioda SILVANO66 » 30/12/2016, 17:17

Ma uno che svolge l'attività di revisore contabile può non avere la partita IVA?
Non la vedo come attività occasionale.
SILVANO66

Messaggioda Raggio84 » 02/01/2017, 14:31

Se mi dite come allegare un pdf facciamo prima. Allego la decisione della Commissione Tributaria così potete leggere la tesi difensiva che è stata accolta.
Raggio84

Torna a Finanziario