CONCILIAZIONE SIOPE

CONCILIAZIONE SIOPE

Messaggioda Rusciano Luciano » 08/02/2017, 13:18

Buongiorno. ma come vi comportate se stampando i prospetti siope da bankitalia vi trovate con i totali, ma pert qualche codice siope in uscita i totali non coincidono con i totali riscontrabili sulla vostra contabilità? Ad esempio, mi trovo che per un certo siope in uscita un valore di 100, mentre se verifico sulla mia contabilità il valore è 80 e questo perchè ho fatto delle correzioni in corso di esercizio sulle quali non posso più ritornare. Se prendo atto nella delibera di parificazione che i totali coincidono ma ci sono delle differenze nella codifica siope? Il fatto è che con la nuova classificazione armonizzata, ho emesso mandati a cui ero obbligato a dare codice siope non proprio adatto...
Rusciano Luciano

Re: CONCILIAZIONE SIOPE

Messaggioda Lorena » 09/02/2017, 14:12

Io trasmetto nuovamente al tesoriere le reversali/mandati con il nuovo codice siope, chiedendo la rettifica. Se emetti reversali e mandati in forma digitale devi trasmettere il flusso con le modifiche inserite.
Lorena

Messaggioda Rusciano Luciano » 09/02/2017, 14:26

Lorena ha scritto:Io trasmetto nuovamente al tesoriere le reversali/mandati con il nuovo codice siope, chiedendo la rettifica. Se emetti reversali e mandati in forma digitale devi trasmettere il flusso con le modifiche inserite.

GRAZIE. Si , ho l'ordinativo informatico. L'unico problema è che per qualche mandato dovrò necessariamente agganciare un codice siope non proprio adatto... ma alla fine voglio raggiungere l'obietttivo di trovarmi esattamente con bankitalia
Rusciano Luciano

Messaggioda Lorena » 10/02/2017, 11:51

Scusami ma i dati delle riscossioni e dei pagamenti che trovi sul sito www.siope.it sono i dati che tu hai scritto nelle reversali e mandati e che hai trasmesso al tesoriere (che a sua volta li ha trasmessi alla Banca d'Italia). Secondo me partendo dalle differenze che hai rilevato tra i dati del sito della Banca d'Italia e i dati della tua contabilità, devi verificare quale codice è corretto (spesso è quello della contabilità interna). Il problema si verifica quando sono stati emessi dei documenti con un codice siope e poi sono stati rettificati imputandoli a capitoli diversi con un nuovo codice siope e la modifica non è stata trasmessa al tesoriere, per cui bisogna farlo ora.
Lorena

Messaggioda Rusciano Luciano » 10/02/2017, 12:16

Lorena ha scritto:Scusami ma i dati delle riscossioni e dei pagamenti che trovi sul sito http://www.siope.it sono i dati che tu hai scritto nelle reversali e mandati e che hai trasmesso al tesoriere (che a sua volta li ha trasmessi alla Banca d'Italia). Secondo me partendo dalle differenze che hai rilevato tra i dati del sito della Banca d'Italia e i dati della tua contabilità, devi verificare quale codice è corretto (spesso è quello della contabilità interna). Il problema si verifica quando sono stati emessi dei documenti con un codice siope e poi sono stati rettificati imputandoli a capitoli diversi con un nuovo codice siope e la modifica non è stata trasmessa al tesoriere, per cui bisogna farlo ora.

si infatti, grazie... Il fatto è che nel corso del 2016 abbiamo fatto alcuni mandati di pagamento che, per come erano agganciati (cioè per essere imputati ad un certo capitolo), non era possibile dargli il giusto codice siope. Come a dire... Se avessi dovuto scegliere tra i codici siope che il mio programma di contabilità mi consentiva di scegliere per quella data operazione, avrei dovuto scegliere un codice siope completamente inadatto... E allora, in quel momento, per qualche mandato abbiamo fatto una forzatura al momento della trasmissione telematica al tesoriere indicando il siope ritenuto più adatto. Non potendolo però inserire nel nostro programma di contabilità (appunto perchè non previsto tra le varie opzioni), mi son trovato con queste differenze. Ma a questo punto pazienza, vorrà dire che farò modificare il siope al tesoriere che dovrà quindi mettere quello che mi ritrovo in contabilità sia pure non del tutto (o per niente) adatto..ma almeno così i dati combaciano ! Poi ho un'altra differenza tra il saldo finale di cassa al 31.12.2016 che, pur coincidendo con il saldo di cassa risultante dal siope, non coincide con il saldo di cassa del modello 56 T DI BANCHITALIA... ma questo perchè la differenza doi circa 42.000 euro me la ritrovo al 02.01.2017 del mod 56 T di gennaio 2017 (dunque un semplice sfasamento temporale). io però mi trovo perfettamente con il mio tesoriere .
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario