Variazioni bilancio: delucidazioni sul prospetto tesoriere

La Commissione Arconet, con la FAQ n. 19 pubblicata lo scorso 2 febbraio, ha chiarito come si compila il prospetto da trasmettere al tesoriere da allegare alle variazioni di bilancio.
Per le variazioni di stanziamento di spesa si indicano rispettivamente:
- le missioni e i relativi programmi
- i programmi di una missione e i relativi titoli
interessati dalle variazioni di bilancio oggetto di trasmissione.
La prima e l’ultima colonna del prospetto indicano il corrispondente importo del bilancio di previsione aggiornato all’ultima variazione approvata e trasmessa, prima e dopo la variazione in approvazione. Quindi tali importi non rappresentano solo la somma dei titoli presenti nel prospetto, ma riguardano tutti i programmi della missione e i titoli del programma, anche se non sono stati oggetto di alcuna variazione.
Le colonne dei totali indicano, invece, l’importo del bilancio di previsione aggiornato all’ultima variazione approvata e trasmessa, prima e dopo la variazione oggetto del prospetto.
Ai fini della trasmissione al tesoriere, il responsabile finanziario dell’Ente deve compilare la prima e l’ultima colonna in modo da tenere conto di eventuali variazioni di bilancio disposte durante l’approvazione della delibera cui il prospetto si riferisce.
Per le variazioni di stanziamento di spesa si indicano rispettivamente:
- le missioni e i relativi programmi
- i programmi di una missione e i relativi titoli
interessati dalle variazioni di bilancio oggetto di trasmissione.
La prima e l’ultima colonna del prospetto indicano il corrispondente importo del bilancio di previsione aggiornato all’ultima variazione approvata e trasmessa, prima e dopo la variazione in approvazione. Quindi tali importi non rappresentano solo la somma dei titoli presenti nel prospetto, ma riguardano tutti i programmi della missione e i titoli del programma, anche se non sono stati oggetto di alcuna variazione.
Le colonne dei totali indicano, invece, l’importo del bilancio di previsione aggiornato all’ultima variazione approvata e trasmessa, prima e dopo la variazione oggetto del prospetto.
Ai fini della trasmissione al tesoriere, il responsabile finanziario dell’Ente deve compilare la prima e l’ultima colonna in modo da tenere conto di eventuali variazioni di bilancio disposte durante l’approvazione della delibera cui il prospetto si riferisce.