Dichiarazione Iva 2017 redditi 2016

Dichiarazione Iva 2017 redditi 2016

Messaggioda finpaghe » 22/02/2017, 23:01

Ciao a tutti, anche quest anno nel compilare la dichiarazione iva e come fatto già l'anno scorso nel rigo vj19 indico imponibile e imposta relativamente alle sole fatture rilevanti ai fini iva pagate nell'anno 2016 per le quali ho generato fattura di vendita iva split per neutralizzare il credito scaturito. Tutto ciò a parere di diversi colleghi, invece, in tale rigo andrebbe indicato tutto il volume d'affari delle'ente relativamente a imponibile e imposta, quindi fatture rilevanti(per le quali è stata generata fattura di iva vendita split) e fatture non rilevanti(per le quali l'iva è stata versata mensilmente all'erario con mod f24 ep). A questo punto mi chiedo se ho sbagliato l'anno scorso e sto continuando a sbagliare anche quest anno o se magari la norma è stata interpretata male dai miei colleghi. Voi che dite? Grazie in anticipo.
finpaghe

Re: Dichiarazione Iva 2017 redditi 2016

Messaggioda paolo pasetto » 23/02/2017, 12:52

bella domanda non banale... a leggere le istruzioni indicate al rigo VJ19 sembra proprio di si....rimanda all'art 17 ter e si riferisce allo split senza distinzione tra attivita' istituzionali e commerciali. E quindi anche nella veste istituzionale....almeno cosi' capisco sommessamente io ...ma non capisco quanto senso ed utilita' possa avere la cosa . In linea teorica gli acquisti e le vendite da indicare nella dichiarazione iva dovrebbero essere quelli relativi alle attivita' commerciali ...che senso ha indicare quelli istituzionali ???
paolo pasetto

Messaggioda finpaghe » 23/02/2017, 13:19

Appunto. Il dubbio mi è sorto leggendo a fondo le istruzioni che in tal senso indicherebbe appunto la necessità di esporre il tutto, ma poi che necessità ci sarebbe ad indicare tutto il monte d'affari se in dichiarazione va solo ciò che è rilevante ai fini iva? Forse rimarrà il dubbio.
finpaghe

Messaggioda sole2015 » 24/02/2017, 21:57

potete confermarmi che e' corretta l'impostazione della dichiarazione ( ho guardato quelle fatte anni precedenti)
- contabilita' separate :
- il primo primo modulo, indica i dati riepilogativi di tutte le attività e riporta codice attività 84.11.10 " Attività degli organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali; amministrazione finanziaria; amministrazioni regionali, provinciali e comunali"
- e' corretto anche se per questo codice attivita (ovviamente) non sono state fatte operazioni rilevanti iva e quindi gil importi inseriti sono dati dalla somma degli altri moduli compilati per altri servizi iva commerciale ?

scusate forse e' un dubbio idiota .... grazie !!
-
sole2015

Messaggioda sole2015 » 24/02/2017, 22:00

nel caso di esercizio di più attività gestite con contabilità separata, tra le quali figuri anche un’attività per la quale è previsto l’esonero dalla presentazione della dichiarazione IVA, per quest’ultima attività non sussiste l’obbligo di inserire nella dichiarazione il modulo ad essa relativo : vale anche per i Comuni?!
sole2015

Torna a Finanziario