Comune che fa parte di unione di Comuni con decorrenza 01/01/2017.
Registrazione fatture iva per operazioni commerciali (es mensa scolastica)
I corrispettivi incassati nel 2017 vengono introitati sul bilancio dell'unione e registrati nel registro dei corrispettivi dell'unione.
Le fatture relative alle utenze della mensa (sono ancora intestate al singolo comune - in quanto le volture di tali contratti di forniture devono ancora essere effettuate)
Come mi devo pertanto comportare per la registrazione ai fini iva di queste fatture che :
* sono intestate al singolo comune - relative alla mensa-
* periodo di fatturazione 2017
**le registro sul registro fatture di acquisto del singolo comune anno 2017 (anche se per l'anno 2017 non ho corrispettivi in quanto essendo la mensa passata al bilancio dell'unione registro gli stessi sul registro corrispettivi dell'unione)?
oppure
**non registro le fatture sul registro fatture di acquisto del singolo comune (e le considero a questo non rilevanti ai fini iva - con la conseguenza che perdo la possibilità di recupero dell'iva stessa) in quanto il singolo comune non incassa più corrispettivi per la gestione della mensa?
Grazie mille per il Vs. aiuto