COME ISCRIVERE IN BILANCIO IL MUTUO E COME CONTABILIZZARLO?

COME ISCRIVERE IN BILANCIO IL MUTUO E COME CONTABILIZZARLO?

Messaggioda Ragioneria 11 » 27/03/2017, 9:32

Buongiorno a tutti

Dobbiamo prevedere un mutuo per finanziamento sentenza derivante da esproprio.

Come prevedere la voce in bilancio secondo le nuove norme?

Credo di non uscirne viva....
Ragioneria 11

Re: COME ISCRIVERE IN BILANCIO IL MUTUO E COME CONTABILIZZA

Messaggioda raffaelegranitto » 28/03/2017, 0:48

Ragioneria 11 ha scritto:Buongiorno a tutti

Mio post del 22 03 2017
Secondo il D.lgs. 118/2011 corretto ed integrato dal d.lgs 126/2014, punto 3.18, allegato 4.2. Se nel Bilancio di previsione è previsto la contrazione di un mutuo con la CDP spa vanno appostate le voci :
Entrata : Tit VI E. 6.03.01.04.003 - Accensione mutui e altri finanziamenti a m/l termine da CDP spa
Uscita : Tit. II missione ........ programma ...............
Entrata : Tit V E. 5.04.07.01.000 - Prelievi da depositi bancari
Uscita : Tit. III U. 3.04.07.01.001 - Versamenti a depositi bancari.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda Ragioneria 11 » 28/03/2017, 15:55

raffaelegranitto ha scritto:
Ragioneria 11 ha scritto:Buongiorno a tutti

Mio post del 22 03 2017
Secondo il D.lgs. 118/2011 corretto ed integrato dal d.lgs 126/2014, punto 3.18, allegato 4.2. Se nel Bilancio di previsione è previsto la contrazione di un mutuo con la CDP spa vanno appostate le voci :
Entrata : Tit VI E. 6.03.01.04.003 - Accensione mutui e altri finanziamenti a m/l termine da CDP spa
Uscita : Tit. II missione ........ programma ...............
Entrata : Tit V E. 5.04.07.01.000 - Prelievi da depositi bancari
Uscita : Tit. III U. 3.04.07.01.001 - Versamenti a depositi bancari.
Raffaele Granitto

Grazie mille!!
Ragioneria 11

Messaggioda salvino » 29/03/2017, 8:09

Ma questo procedimento occorreva seguirlo pure per i mutui che avevamo a residui? IO LI HO RICLASSIFICATI AL TITOLO VI E Lì SONO RIMASTI. CHE MI CONSIGLIATE DI FARE?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda raffaelegranitto » 29/03/2017, 9:08

salvino ha scritto:Ma questo procedimento occorreva seguirlo pure per i mutui che avevamo a residui? IO LI HO RICLASSIFICATI AL TITOLO VI E Lì SONO RIMASTI. CHE MI CONSIGLIATE DI FARE?

Prevedere nel bilancio di previsione - se già approvato variare -
Entrata : Tit. V E. 5.04.07.01.000
Uscita : Tit III U. 3.04.07.01.001
Emettere ordinativo di incasso - a copertura -a residui su : Entrata Tit VI E. 6.03.01.04.003
Emettere mandato a competenza su : Uscita Tit. III U. 3.04.07.01.001
Riaccertare l'importo del residui a competenza su : Entrata Tit. V E. 3.04.07.01.001
Per le operazioni di cui sopra fare specifica determinazione.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda salvino » 29/03/2017, 14:26

ma questa operazione influirà sul rispetto dei vincoli della finanza pubblica? (pareggio)
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda raffaelegranitto » 30/03/2017, 15:25

salvino ha scritto:ma questa operazione influirà sul rispetto dei vincoli della finanza pubblica? (pareggio)

No la variazione è neutra. Vedi prospetto di verifica rispetto dei vincoli di finanza pubblica
F) Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie (+) (E 5.04.07.01.000)
L1) Titolo 3 - Spese per incremento attività finanziaria al netto del fondo pluriennale vincolato (-) (U 3.04.7.01.000)
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda paolo pasetto » 31/03/2017, 8:17

Buongiorno a tutti . Io non riesco a capire la logica di questo "giro" del mutuo ....perche? Anche se leggo il principio 100 volte mica ci arrivo a capirlo...scusate qualcuno mi puo' gentilmente aiutare? Vale poi per qualsiasi prestito anche non cdp? Help....
paolo pasetto

Messaggioda salvino » 31/03/2017, 8:26

paolo pasetto ha scritto:Buongiorno a tutti . Io non riesco a capire la logica di questo "giro" del mutuo ....perche? Anche se leggo il principio 100 volte mica ci arrivo a capirlo...scusate qualcuno mi puo' gentilmente aiutare? Vale poi per qualsiasi prestito anche non cdp? Help....

Cercare di capire la logica in questo marasma di norme è impresa non facile .... posso dire che un meccanismo simile tanto tempo fa vigeva per gli oneri bucalossi quindi non è una novità ma io in quei tempi non c'ero e pure in quel caso capire la ratio per me non è semplice ...
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda raffaelegranitto » 31/03/2017, 19:13

salvino ha scritto:
paolo pasetto ha scritto:Buongiorno a tutti . Io non riesco a capire la logica di questo "giro" del mutuo ....perche? Anche se leggo il principio 100 volte mica ci arrivo a capirlo...scusate qualcuno mi puo' gentilmente aiutare? Vale poi per qualsiasi prestito anche non cdp? Help....

Cercare di capire la logica in questo marasma di norme è impresa non facile .... posso dire che un meccanismo simile tanto tempo fa vigeva per gli oneri bucalossi quindi non è una novità ma io in quei tempi non c'ero e pure in quel caso capire la ratio per me non è semplice ...

Il principio si applica quando il mutuo è interamente erogato su un apposito conto intestato all'Ente, in questo caso secondo Il punto 3.18 dell'allegato 4.2 Dlgs 118/2011, corretto ed integrato dal Dlgs 126/2014 l'importo si intende immediatamente esigibile, maturano gli interessi attivi e pertanto devono essere accertate e riscosse. Nella fattispecie del mutuo della CDP spa è esigibile al momento della stipula del contratto, e la stessa mette a disposizione dell'Ente la somma in un apposito deposito. Nel caso che l'ente finanziatore non eroga interamente le somme oggetto di indebitamento non si applica quanto sopra. Il procedimento è necessario per meglio raccordare la contabilità finanziaria con la contabilità economico-patrimoniale : STATO PATRIMONIALE ATTIVO
C)ATTIVO CIRCOLANTE
II CREDITI 4) ALTRI CREDITI c)altri : per i mutui erogarti senza apertura di un deposito e/o c/c
IV DISPONIBILITA' LIQUIDE 2) Altri depositi bancari e postali per i mutui erogati su c/c e/o deposito.
STATO PATRIMONIALE PASSIVO
D) DEBITI 1-Debiti di finanziamento d) verso altri finanziatori
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Prossimo

Torna a Finanziario