Pubblicazione determinazioni

Inviato:
04/04/2017, 15:02
da Novello Ragioneria
Non essendoci una sezione segreteria (ma solo Segretari Comunali che però movimenta non molto) posto qui questo dubbio, visto che molti miei colleghi che come me operano in piccoli comuni avranno a che fare con questa cosa
C'è un estremo di legge che impone la pubblicazione delle determinazione, all'albo pretorio e/o nella sezione amministrazione trasparente, che possa applicarsi al posto del regolamento degli uffici e dei servizi che nel mio caso dice che le determinazioni si pubblicano all'albo pretorio solo per elenco?

Re: Pubblicazione determinazioni

Inviato:
05/04/2017, 9:11
da fausto65
Secondo me devi fare riferimento al Testo Unico Enti Locali Titolo VI Capo I "Controllo sugli atti" ed in particolare all'art. 124 "Pubblicazione delle deliberazioni".
Nel Testo Unico commentato, nelle note viene riportata la decisione del Consiglio di Stato, sez. V 15 marzo 2006, n. 1370, la quale dispone che la pubblicazione all'Albo Pretorio, prescritta dall'art. 124 T.U. n. 267 del 2000 per tutte le deliberazioni degli organi di governo del Comune e della Provincia, non sia relativa alle sole deliberazioni degli organi di governo, quali il Consiglio e Giunta Comunali, ma riguardi « anche le determinazioni dirigenziali , esprimendo la parola “deliberazione” ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici ed essendo l'intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell'organo emanante.
Re: Pubblicazione determinazioni

Inviato:
05/04/2017, 9:13
da Novello Ragioneria
Sarebbe una sorta di interpretazione autentica anche se non emessa dall'organo che ha emanato la legge
