GARA SERVIZIO TESORERIA COMUNALE

GARA SERVIZIO TESORERIA COMUNALE

Messaggioda nidofra » 09/05/2017, 12:07

HO VERIFICATO CHE SUL MERCATO ELETTRONICO SONO PRESENTI ALCUNI ISTITUTI DI CREDITO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA . COME CI SI DEVE COMPORTARE? OCCORRE ATTINGERE OBBLIGATORIAMENTE AL MERCATO ELETTRONICO O E' POSSIBILE PROCEDERE CON UNA GARA A PROCEDURA APERTA , MOTIVANDO IL FATTO CHE , TRATTANDOSI DI ISTITUTI DISTANTI DAL COMUNE, L'ENTE HA NECESSITA' DI AVERE SERVIZI DIRETTAMENTE SUL PROPRIO TERRITORIO .
nidofra

Re: GARA SERVIZIO TESORERIA COMUNALE

Messaggioda scheggia » 10/05/2017, 8:52

io farei così:

in primis devi verificare se vi sono convenzioni (ma penso di no).
in caso positivo devi usufruirne obbligatoriamente.

poi farei un'avviso esplorativo volto all'individuazione di operatori economici.
non conosco l'importo della gara ...ma se si tratta di una cifra maggiore di 40 mila e minore di 150 mila, con il nuovo correttivo del codice appalti, art. 36 co. 2 lett. b almeno 10 operatori.
pubblicazione avviso, ricezione manifestaioni di interesse, valutazione sull'ammissibilità......eventuale sorteggio in seduta pubblica per individuare ulteriori operatori se sono poci o escludere operatori se sono troppi.
successivamente predisposizione determina a contrarre con una rdo con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
capitiolato, disciplinare, moduli....un 70 pagine in tutto di mole.
nomina rup
nomina commissione per parte tecnica ed economica....o volendo anche per la parte amministrativa se non lo fa il rup.
espletamento gara sul Mepa
eventuale sopralluogo obbligatorio (dipende da come è organizzato il servizio).
proposta di aggiudicazione da parte della commissione....
controlli....
aggiudicazione....

e via.....

altra via è l'affidamento diretto art. 36 co. 1 lett. A.....con il nuovo correttivo "anche senza previa consultazione di due o più operatori economici".

scelta più snella e veloce....
MA E RIPETO MA....

sarai sempre esposto alla seguente domanda: "Perchè l'Ente ha scelto proprio quell'operatore economico?".
vero è che si deve adeguatamente motivare.....
ma onestamente non ho mai fatto un'affidamento diretto....

solo una volta....per un'importo di scarsi mille euro.....e dopo aver fatto un'avviso esplorativo andato deserto e una rdo deserta con un raggio di azione nella mia regione e nelle tre regioni circostanti.

era un servizio davvero particolare......ma onestamente gli affidamenti diretti li sconsiglio sempre.
scheggia

Torna a Finanziario