Proroga contabilità economica - Iter approvazione

Proroga contabilità economica - Iter approvazione

Messaggioda lucam78 » 16/06/2017, 14:07

Scusate, non mi pare se ne sia già discusso, al momento mi chiedo, in un ente che al momento si appresta ad approvare il rendiconto 2016 (in ritardo lo so) ma non i nuovi prospetti della contabilità economica godendo della proroga al 31 luglio (non ho ancora potuto concludere la procedura), quale è l'iter corretto da seguire?
Io pensavo:
1- approvazione in giunta dello stato patrimoniale riclassificato al 01/01/2016
2- approvazione in Consiglio degli stessi prospetti di cui sopra
3- approvazione in giunta dello stato patrimoniale (e conto economico) al 31/12/2016
4- Parere del revisore
5- Dopo parere e trascorsi 20 giorni (leggevo in un sito di formazione) - approvazione finale da parte del consiglio.

Con questa procedura sforerò sicuramente anche il 31 luglio!!
Mi date un parere? Grazie.
lucam78
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27

Re: Proroga contabilità economica - Iter approvazione

Messaggioda lucam78 » 20/06/2017, 9:18

Nemmeno un parere? :shock:
lucam78
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27

Re: Proroga contabilità economica - Iter approvazione

Messaggioda marce110472 » 20/06/2017, 12:16

Ciao anche io mi stavo interrogando sull'iter giusto da seguire.

In particolare se fosse ancora necessario il deposito di almeno 20 giorno come previsto per il Rendiconto.

Mi sembra di aver capito che tu questo lo hai già appurato e che i 20 giorni siano necessari.
marce110472
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/01/2015, 11:24

Re: Proroga contabilità economica - Iter approvazione

Messaggioda lucam78 » 20/06/2017, 13:51

No in realtà non ho la certezza, ho letto da qualche parte in tal senso ma potrebbe solo essere un interpretazione.
Il mio dubbio principale non è se son dovuti i 20 giorni (potrebbe anche starci) ma se son necessari due passaggi (giunta per situazione al 01/01/2016 - 20 giorni - Consiglio, giunta situazione al 31/12/2016 - 20 giorni - Consiglio) oppure se fare tutto in un unico passaggio (stesso giorno con 2 distinte delibere - giunta per situazione al 01/01 e patrimonio al 31/12 - parere revisori - 20 giorni - Consiglio per approvare situazione al 01/01 ed al 31/12).
La seconda soluzione è sicuramente da preferire, sbaglio?
lucam78
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.