Buongiorno a tutti,
vi posto l'articolo del Sole 24 Ore. Sinceramente questi non sanno più cosa fare per farci impazzire, il problema non è fare il certificato, ma farlo firmare dal sindaco e dal revisore!! ma ora veramente basta!!!! Voi che fate, comunicate la variazione sia migliorativa che peggiorativa?
"Scade il 29 giugno prossimo il termine per inviare alla Ragioneria generale la certificazione
rettificativa sul saldo di finanza pubblica 2016 inviata a marzo e aggiornata ai dati del rendiconto dello
stesso anno, attraverso l'applicazione dedicata http://pareggiobilancio.mef.gov.it). Entro lo stesso
termine il commissario ad acta – nelle vesti dell'organo di revisione - degli enti che non hanno
provveduto all'invio della prima certificazione dovrà provvedere alla trasmissione, pena l'applicazione
integrale delle sanzioni previste per gli enti inadempienti e la decadenza dal ruolo.
Quando inviare la certificazione rettificativa
La nuova certificazione sul pareggio di bilancio va inviata in tutti i casi in cui quella precedentemente
trasmessa non corrisponda alle risultanze del rendiconto 2016 approvato successivamente.
In particolare quest'anno sono molti gli enti che, anche in seguito alle difficoltà connesse alla
contabilità economico-patrimoniale, hanno avviato con ritardo il processo di rendicontazione e,
conseguentemente, al 31 di marzo non erano in possesso delle risultanze definitive, così come
scaturite a seguito del riaccertamento ordinario dei residui.
Di conseguenza, in tutti i casi in cui i dati consuntivi risultanti dal rendiconto già approvato o in via di
approvazione portino a un saldo diverso da quello trasmesso a marzo, gli enti sono chiamati a
trasmettere una nuova certificazione in sostituzione della precedente. Ciò vale sia nel caso in cui
l'ente registri un miglioramento del saldo ovvero, al contrario, un peggioramento del saldo di finanza
pubblica, sia nel caso in cui risultino diversi gli aggregati rilevanti ai fini della determinazione del saldo
(entrate finali e spese finali). La certificazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal responsabile
finanziario, dal sindaco e dall'organo di revisione, secondo le modalità previste per il primo invio (nulla