PROBLEMATICA INDENNITA' AMMINISTRATORI PICCOLI COMUNI

PROBLEMATICA INDENNITA' AMMINISTRATORI PICCOLI COMUNI

Messaggioda ELSE » 22/09/2017, 10:55

Dal mandato amministrativo 2012 fino alle elezioni del 11 giugno 2017, nel "mio" ente inferiore a 1000 abitanti c'era solo il sindaco e il consiglio comunale e non la giunta.
Dal mandato amministrativo iniziato il 12 giugno 2017 è stata "ripristinata" la giunta.
L'art. 1, comma 136 della legge 56/2014 recita che i comuni interessati dalla disposizione (che "reintroduce" giunta e aumenta il numero dei consiglieri), prima di applicarla devono verificare e assicurare l'invarianza della relativa spesa in rapporto alla legislazione vigente.
Io l'ho intesa che la spesa complessivamente sostenibile per Sindaco, giunta e consiglio dal mandato 2017-2022 non deve essere superiore a complessivamente sostenuta quando la giunta non era prevista e il numero dei consiglieri era minore.
Cioè se nel 2012-2017 per gli organi politici si è speso € 5.600,00 all'anno nel 2017-2022 si deve spendere al massimo € 5.600,00.
Mi potete dare indicazioni in merito? possibilmente con qualche riferimento considerato che gli amministratori interessati mi hanno rappresentato delle situazioni fantascientifiche
GRAZIE buon lavoro
ELSE

Re: PROBLEMATICA INDENNITA' AMMINISTRATORI PICCOLI COMUNI

Messaggioda ullifa » 22/09/2017, 11:38

Dati Deliberazione
Identificativo Interno : SRCLOM/265/2014/PAR
Identificativo Generale : 4027-21/10/2014-SRCLOM
Organo Emittente : Sezione Controllo Regione Lombardia
Tipo Deliberazione : Attivita' consultiva ai sensi dell'art. 7, co. 8, l. 131/2003 (pareri)
Esito :
Data Adunanza : 15/10/2014
Data Deposito : 17/10/2014
Presidente : CENTRONE DONATO
Descrizione : In ordine all’innalzamento del numero degli amministratori e all’invarianza della spesa l’interpretazione della norma, come ben evidenziato nella nota del Ministero dell’Interno, n. 6508 del 24 aprile 2014,non può che tenere conto “delle esigenze di rafforzamento delle misure di contenimento e controllo della spesa pubblica”. Sul parametro di riferimento del costo per la determinazione di indennità e gettoni di presenza, si deve tener conto della ratio della nuova disciplina, in cui un ruolo centrale è, senza dubbio, dato dall’esigenza di non incrementare la spesa pubblica. Sul periodo da tenere come riferimento per effettuare il calcolo appare del tutto condivisibile il parametro ( su cui cfr. deliberazione Puglia n. 112/2014/PAR) dato dalla spesa relativa all’esercizio finanziario precedente alle elezioni amministrative e, quindi, alla concreta applicazione della legge 56/2014. sulle modalità di calcolo ai fini dell'anno 2014, dell’indennità di funzione di Sindaco e Assessori appare corretto tenere in considerazione l’intero esercizio 2014.
File Principale : Deliberazione n. 265 del 17.10.2014 Ozzero MI Guida PAR.doc
ullifa

Torna a Finanziario