Dal mandato amministrativo 2012 fino alle elezioni del 11 giugno 2017, nel "mio" ente inferiore a 1000 abitanti c'era solo il sindaco e il consiglio comunale e non la giunta.
Dal mandato amministrativo iniziato il 12 giugno 2017 è stata "ripristinata" la giunta.
L'art. 1, comma 136 della legge 56/2014 recita che i comuni interessati dalla disposizione (che "reintroduce" giunta e aumenta il numero dei consiglieri), prima di applicarla devono verificare e assicurare l'invarianza della relativa spesa in rapporto alla legislazione vigente.
Io l'ho intesa che la spesa complessivamente sostenibile per Sindaco, giunta e consiglio dal mandato 2017-2022 non deve essere superiore a complessivamente sostenuta quando la giunta non era prevista e il numero dei consiglieri era minore.
Cioè se nel 2012-2017 per gli organi politici si è speso € 5.600,00 all'anno nel 2017-2022 si deve spendere al massimo € 5.600,00.
Mi potete dare indicazioni in merito? possibilmente con qualche riferimento considerato che gli amministratori interessati mi hanno rappresentato delle situazioni fantascientifiche
GRAZIE buon lavoro