da gloriaz » 29/09/2017, 8:18
A Ric957:
La nostra Regione ci ha richiesto di compilare un modulo contenente i servizi richiesti (es. pagamento rette asilo, sanzioni CdS e così via) con l'indicazione dell'IBAN di default e di eventuali conti correnti postali legati a ciascun servizio.
Poi ci hanno dato un link da inserire nel portale dell'Ente per consentire ai cittadini di effettuare i pagamenti on-line.
Dal lato back-office ci hanno accreditati nel loro portale che consente di monitorare i pagamenti pervenuti tramite il canale pagoPA e di scaricare tutte le informazioni del caso.
Queste sono le operazioni minime per attivare la parte più semplice, vale a dire i pagamenti spontanei on-line (noi siamo ancora in questa fase).
Per sfruttare appieno le potenzialità di PagoPA occorre invece classificare tutte le posizioni debitorie, emesse a qualsiasi titolo da tutti gli uffici, assegnando un codice univoco (IUV) ad ogni posizione/rata. L'elenco delle posizioni debitorie, completo di IUV va trasmesso all'intermediario che lo inserisce nei suoi database. All'utente viene consegnata la solita fattura, nota, richiesta ecc... integrata però con i dati necessari al sistema per riconoscere la sua posizione debitoria (sostanzialmente: un bar-code e un qr-code). Qui è necessaria la collaborazione della software-house che segue i sistemi contabili, altrimenti devi costruirti tutto "in casa", perdendo la possibilità di integrare le posizioni debitorie con i pagamenti effettuati e la contabilità.
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di scaricare dal sito dell'AGID il materiale informativo su PagoPA utilissimo per farti un'idea di tutto il processo.