Obbligo uso PAGO PA

Obbligo uso PAGO PA

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 25/09/2017, 14:17

Attivato il Pago PA con Poste Italiane per ora solo per il pagamento degli affitti. Se il contribuente preferisce posso procedere con una diversa modalità di pagamento o è obbligatorio avvalersi del sistema PAGO PA?
Scusate la domanda banale ma non riesco proprio a entrare nell'ottica .....
SILVIA EMANUELLI

Re: Obbligo uso PAGO PA

Messaggioda ullifa » 26/09/2017, 12:12

per come la so io è solo un servizio in più per il cittadino che può scegliere come pagare.
pacifico che se utilizza i normali canali si dovrà azzrrare il flusso pagopa, da cui il caos
ullifa

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 26/09/2017, 12:40

Grazie della risposta..il flusso ad oggi non è ancora stato emesso....
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda nicheb » 27/09/2017, 19:59

Buona sera, mi inserisco in questa conversazione per evitare altro post con argomento correlato.

Il mio comune è in ritardo sia su Ordinativo Informatico che su Adesione a PagoPA.

Per il primo mi sono attivata e sono in fase di test.

Per PagoPa invece non è stato fatto ancora nulla.

L'idea è di aderire tramite Partner. Ma come si fa a scegliere? Per chi è già operativo, potreste dire la vostra esperienza e supportare dal basso chi come noi è in alto mare?

Grazie mille.
nicheb

Messaggioda gloriaz » 28/09/2017, 14:02

Per prima cosa ti consiglierei di verificare se la tua regione offre il servizio di intermediario tecnologico agli enti locali. L'elenco degli intermediari lo puoi trovare qui: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/ ... termediari.
gloriaz

Messaggioda nicheb » 28/09/2017, 14:45

Grazie.
Avevo già fatto questo controllo. E la mia regione ossia la Calabria non è fra gli intermediari.

Altri suggerimenti?

Aggiungo a quanto scritto nel precedente post che abbiamo una società di riscossione che gestisce le entrate.

I pagamenti che vengono effettuati dai contribuenti direttamente all’Ente sono di valore modesto.

Qualcuno è in questa situazione?
nicheb

Messaggioda gloriaz » 28/09/2017, 15:24

Allora devi scegliere sul mercato un intermediario/partner tecnologico a pagamento.

Dovresti vedere, nell'elenco di Agid, quelli che ti sembrano più vicini: ad esempio, in elenco potrebbe esserci la tua software house oppure la tua banca tesoriera.
gloriaz

Messaggioda Ric957 » 28/09/2017, 17:50

Visto l'argomento vorrei fare un passo avanti :
io ho già scelto l'intermediario (la mia Regione) e sono stato nominato Referente dei Pagamenti, a questo punto mi sono fermato e gradirei capire quali azioni sono ora da intraprendere
Sarei veramente grato a chi è già oltre se volesse cortesemente istruirmi in merito

Grazie
Ric957

Messaggioda nicheb » 28/09/2017, 18:38

gloriaz ha scritto:Allora devi scegliere sul mercato un intermediario/partner tecnologico a pagamento.

Dovresti vedere, nell'elenco di Agid, quelli che ti sembrano più vicini: ad esempio, in elenco potrebbe esserci la tua software house oppure la tua banca tesoriera.

Effettivamente l'attuale tesoriere (altro punto doloroso perché siamo in proroga a causa di gara deserta) risulta fra gli intermediari. Potrei partire da loro chiedendo un'offerta. E cosi con altri.

Ma quali sono i costi? per chi già opera, potete darci delle indicazioni per farci un'idea?
nicheb

Messaggioda gloriaz » 29/09/2017, 8:18

A Ric957:
La nostra Regione ci ha richiesto di compilare un modulo contenente i servizi richiesti (es. pagamento rette asilo, sanzioni CdS e così via) con l'indicazione dell'IBAN di default e di eventuali conti correnti postali legati a ciascun servizio.
Poi ci hanno dato un link da inserire nel portale dell'Ente per consentire ai cittadini di effettuare i pagamenti on-line.
Dal lato back-office ci hanno accreditati nel loro portale che consente di monitorare i pagamenti pervenuti tramite il canale pagoPA e di scaricare tutte le informazioni del caso.
Queste sono le operazioni minime per attivare la parte più semplice, vale a dire i pagamenti spontanei on-line (noi siamo ancora in questa fase).
Per sfruttare appieno le potenzialità di PagoPA occorre invece classificare tutte le posizioni debitorie, emesse a qualsiasi titolo da tutti gli uffici, assegnando un codice univoco (IUV) ad ogni posizione/rata. L'elenco delle posizioni debitorie, completo di IUV va trasmesso all'intermediario che lo inserisce nei suoi database. All'utente viene consegnata la solita fattura, nota, richiesta ecc... integrata però con i dati necessari al sistema per riconoscere la sua posizione debitoria (sostanzialmente: un bar-code e un qr-code). Qui è necessaria la collaborazione della software-house che segue i sistemi contabili, altrimenti devi costruirti tutto "in casa", perdendo la possibilità di integrare le posizioni debitorie con i pagamenti effettuati e la contabilità.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di scaricare dal sito dell'AGID il materiale informativo su PagoPA utilissimo per farti un'idea di tutto il processo.
gloriaz

Prossimo

Torna a Finanziario