Spesometro - richiesta chiarimento su procedura

Spesometro - richiesta chiarimento su procedura

Messaggioda fausto65 » 27/09/2017, 11:05

Per la comunicazione da fare entro il 5 ottobre “Spesometro”, mi sono perso.
Quale procedura bisogna seguire?
Prima ho scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate il software Sogei per la comunicazione polivalente e l’ho compilato, ma ho riscontrato problemi nel frontespizio per il periodo da indicare e per il codice di carica che non esiste e quindi mi sono fermato.
Ora sono entrato sul sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, con le credenziali che uso tutti i mesi per i servizi telematici, qui trovo le comunicazioni delle fatture emesse dai fornitori e provenienti dal sistema SDI.
E’ su questo sito che dobbiamo caricare i dati delle nostre fatture che abbiamo emesso?
E per l’utilizzo dobbiamo accreditare il canale per la trasmissione?
Ho provato a inserire i dati di due fatture, ma secondo me sono andati persi probabilmente per questo motivo.
Oppure il file che viene generato con il software Sogei deve essere caricato e inviato con il portale Fatture e Corrispettivi previo accreditamento del canale?
Scusate la richiesta ma sto andando per tentativi.
Il mio è un comune piccolo, sono da solo e come tanti altri colleghi di enti locali per ogni adempimento da fare non ho alcun supporto, se non arrangiarsi.
Grazie
fausto65

Re: Spesometro - richiesta chiarimento su procedura

Messaggioda solare » 27/09/2017, 11:50

il file da inviare è solo quello delle fatture emesse in quanto quelle ricevute sono passate attraverso lo SDI per cui non vi è nessun obbligo.
il file in formato xml dovrebbe generarlo il software di cui ti avvali per la contabilità iva.
la piattaforma da utilizzare è " fatture e corrispettivi" e si trova all'interno di entratel dove ci sono le funzioni di controllo di sigillo e di invio.
saluti donato
solare

Messaggioda fausto65 » 27/09/2017, 12:51

Nel Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate, il software Entratel installato è aggiornato e non contiene la funzione "fatturazione e corrispettivi"
fausto65

Messaggioda solare » 27/09/2017, 13:28

il sito è :
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp
accedi all'area riservata con pin e password
troverai la piattaforma fattura e corrispettivi
solare

Messaggioda ori67 » 27/09/2017, 15:58

IO ho fatto così: il mio software mi ha creato il file da inviare. Sono andato nel sito dell'agenzia delle entrate che ti hanno indicato i colleghi, A sin vi è indicato servizi per: Fatture e corrispettivi. Poi compilo i campi, se sono l'incaricato , e trasmetto il file firmato digitalmente nel sito(Dati fatture- trasmissione) e invio. Spero sia la modalità corretta, anche se io ho spedito il tutto e nella parte di monitoraggio flussi, mi dice che il file è ancora da elaborare. Speriamo bene!!!a qualcun altro è capitato?
ori67

Messaggioda Rag. » 27/09/2017, 18:45

ori67 ha scritto:IO ho fatto così: il mio software mi ha creato il file da inviare. Sono andato nel sito dell'agenzia delle entrate che ti hanno indicato i colleghi, A sin vi è indicato servizi per: Fatture e corrispettivi. Poi compilo i campi, se sono l'incaricato , e trasmetto il file firmato digitalmente nel sito(Dati fatture- trasmissione) e invio. Spero sia la modalità corretta, anche se io ho spedito il tutto e nella parte di monitoraggio flussi, mi dice che il file è ancora da elaborare. Speriamo bene!!!a qualcun altro è capitato?

ho appena provato seguendo le tue indicazioni .. se capiterà anche a me te lo dirò
prima però devo risolvere un problema:

Il nome del file selezionato non è nel formato atteso.

ma che vuol dire !? è un .xml trasformato in File p7m a seguito di apposizione di firma digitale

che fare???
Rag.

Messaggioda solare » 28/09/2017, 9:10

nella piattaforma fatture e corrispettivi si può operare nel seguente modo :
il file xml prodotto dal software :
1) si può controllare;
2) si deve sigillare ( vale a dire la autentica che facciamo sul desktop telematico)
3) il file sigillato si deve trasmettere.
4) attendere l'elaborazione e verificare successivamente la notifica se accettato o scartato.
solare

Messaggioda ori67 » 28/09/2017, 9:38

Scusate non so se ho sbagliato qualcosa. il flusso creato dal mio software, l'ho firmato digitalmente 8firma digitale del sindaco9 e spedito. sino a ieri nella sezione monitoraggio flussi inserivo l'identificativo e mi diceva che il flusso con n....era da elaborare . Ho controllato oggi sempre nella sezione flussi e con quel numero identificativo mi dice di non aver trovato nessun file. avrò sbagliato qualcosa? Dovevo sigillarlo o firmarlo digitalmente come mi diceva la mia software house?Non so se rispedirlo o no....Cosa mi consigliate?
ori67

Messaggioda solare » 28/09/2017, 11:34

se il sindaco è il responsabile ed abilitato alla piattaforma entratel credo che vada bene anche così, nel caso in cui non lo sia la procedura deve effettuarla chi è abilitato.
solare

Messaggioda Rag. » 28/09/2017, 17:25

solare ha scritto:nella piattaforma fatture e corrispettivi si può operare nel seguente modo :
il file xml prodotto dal software :
1) si può controllare;
2) si deve sigillare ( vale a dire la autentica che facciamo sul desktop telematico)
3) il file sigillato si deve trasmettere.
4) attendere l'elaborazione e verificare successivamente la notifica se accettato o scartato.

come mai provando a sigillare l'xml:

"Il nome del file selezionato non è nel formato atteso"

non ce ne vengo fuori ....
:cry:
Rag.

Prossimo

Torna a Finanziario