Siope+ nei Comuni dal 1° aprile 2018

Siope+ nei Comuni dal 1° aprile 2018

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 04/10/2017, 8:46

Con il decreto del 25 settembre, il Mef ha fissato i termini per l’applicazione della nuova procedura, oltre che l’ingresso di nuovi enti nella fase della sperimentazione. Dal 1° ottobre infatti parteciperanno altri 17 Comuni, la città metropolitana di Firenze, le province di Cremona, Salerno, Sassari e Lecco, insieme alla regione Piemonte, alla verifica per lo sviluppo della rilevazione Siope+. Questa fase è finalizzata a verificare per i piccoli enti gli effetti derivanti dall’adozione obbligatoria dell’ordinativo informatico (Opi) e la rispondenza del nuovo sistema alla conoscenza dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche.

Siope+ richiede a tutte le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere (o cassiere) utilizzando solamente gli ordinativi informatici, emessi secondo lo standard definito dall’Agid, e di trasmettergli i flussi informatici esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura Siope, gestita dalla Banca d’Italia.

Dal 1° gennaio 2018 le nuove regole saranno applicate dalle Regioni, Città metropolitane e Province. Invece i Comuni entreranno a regime progressivamente nel corso dell’anno 2018: dal 1° aprile saranno i Comuni con oltre 60mila abitanti a dover adottare le nuove regole, dal 1° luglio quelli da 10mila a 60mila abitanti e dal 1° ottobre i restanti enti. I Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016 entreranno a regime dal 1° gennaio 2019. Per il calcolo della popolazione si deve fare riferimento ai residenti al 1° gennaio 2016 secondo i dati Istat.

Al link il decreto: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... OPE_25.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.