aumento ore part time

aumento ore part time

Messaggioda VAGIA73 » 05/10/2017, 10:11

Buongiorno,
a seguito di u'assunzione nel 2017 (maggio) per 18 ore (sulla base della percentuale prevista dalla legge del cessato dell'anno precedente), si vorrebbero incrementare le ore a 30. Premesso che si sono prese in considerazione tutte le sentenze delle varie sezioni della corte dei conti e che solo l'aumento a 36 ore costituisce nuova assunzione, non credo che aumentare le ore ada 18 a 30 sia possibile perchè secondo me darebbe luogo ad elusione. Se così non fosse tutti assumeremo a 18 ore perchè poi tanto la norma mi permette di aumentare le ore. Tanto più che tutte le sentenze delle varie sezioni concordano nel dire che "....purchè non si commetta un comportamento elusivo"....
Che ne pensate?
VAGIA73

Re: aumento ore part time

Messaggioda MARK VIII » 06/10/2017, 8:57

Se hai la possibilità di fare un concorso per il controvalore di 12 ore settimanali puoi legittimamente incrementare le ore fino a 30. Questo è un sistema per non perdere i resti. Facciamo finta che hai una spesa da cessati di 100 del 2014 e hai fatto un concorso per 24. Ti avanza 1, che perderesti dal 1/1/2018. Con questo 1 puoi incrementare le ore del tuo part time fino a dove arrivi.
MARK VIII

Messaggioda VAGIA73 » 06/10/2017, 9:11

Questa ipotesi ok. Quindi come pensavo non è che posso aumentare le ore a prescindere, ma sempre rispettando la percentuale di assunzione fissata dalla legge. Ad esempio se io posso assumere per il 75% della spesa del cessato e invece assumo solo per il 60% successivamente posso utilizzare quei resti e arrivare al 75%? Questa è l'interpretazione che ho dato io , ma la segretaria sostiene che si possono aumentare le ore liberamente.
VAGIA73

Messaggioda MARK VIII » 06/10/2017, 9:42

Distinguiamo. Se una persona fosse stata assunta a tempo pieno, e successivamente avesse ottenuto il part time, allora ha ragione la segretaria: le ore si possono aumentare liberamente senza intaccare le possibilità assunzionali. In realtà, in questo caso l'unico vincolo è il rispetto della spesa del personale, per cui posso incrementargli liberamente le ore fino a che non sfondo la spesa media del triennio. Peraltro, c'era una sentenza della Corte dei Conti Toscana che asseriva che se il dipendente vuole aumentare le ore senza tornare a tempo pieno ma sfondo il limite di spesa posso rifiutargli l'aumento; ma se vuole tornare a tempo pieno sono obbligato a concedere l'aumento anche se sfondo la spesa di personale in quanto è un diritto sancito dal contratto.
Tutto quanto detto sopra vale per il personale originariamente assunto a tempo pieno.
Per il personale assunto a part time ogni aumento dell'orario di lavoro si è sempre configurato come nuova assunzione e in questo caso hai ragione tu.
MARK VIII

Messaggioda VAGIA73 » 06/10/2017, 9:47

Ok. Tra l'altro, secondo me, se io bandisco un concorso per 18 ore (in base alla percentuale che mi consente la norma) e pochi mesi dopo deciso di aumentare le ore a 30 ad esempio il comportamento è elusivo; tutti, a quel punto, se ne infischierebbero del limite fissato dalla legge.
VAGIA73

Torna a Finanziario