Iva su bollette servizio idrico

Iva su bollette servizio idrico

Messaggioda claudia10 » 05/10/2017, 20:09

Salve, ho un dubbio le bollette del servizio idrico vanno annotate nel registro iva dopo l' incasso oppure quando viene emesso il ruolo?.Grazie anticipatamente.
claudia10
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 03/01/2016, 13:15

Re: Iva su bollette servizio idrico

Messaggioda iena » 06/10/2017, 11:29

Vanno registrate quando viene emesso il ruolo.
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42

Re: Iva su bollette servizio idrico

Messaggioda claudia10 » 06/10/2017, 13:37

iena ha scritto:Vanno registrate quando viene emesso il ruolo.


Posso avere, per favore, riferimenti normativi? Grazie
claudia10
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 03/01/2016, 13:15

Re: Iva su bollette servizio idrico

Messaggioda Rusciano Luciano » 09/10/2017, 12:20

claudia10 ha scritto:Salve, ho un dubbio le bollette del servizio idrico vanno annotate nel registro iva dopo l' incasso oppure quando viene emesso il ruolo?.Grazie anticipatamente.


guarda io ho cercato di studiare un pò il tutto ..tempo fa ..e da allora mi regolo così.. Viene emessa la determna che approva il ruolo (o meglio lista di carico) del servizio...dopodichè l'ente stampa e invia le bollette all'utenza. Da noi sono previste 4 rate e quindi 4 bollette, per cui ogni utente riceve sia la bolletta dell'acqua per pagare tutto insieme che le singole 4 bollette qualora volesse pagare a varie scadenze su di esse indicate. E' chiaro che se invii (spedisci) le bollette agli utenti (inpratica tutte le ollette) , ad esempio a settembre, poi dovrai registrare l'importoi complessivo tra i corrispettivi. Noi così facciamo...perchè credo sia la cosa più corretta. Precedentemente, invece, imputavo i corrspettivi in quattro quote parametrate sulle quattro scadenze delle bollette.
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.