https://portaletesoro.mef.gov.itpoi partecipazioni
È IN CORSO LA RILEVAZIONE DEI DATI SULLA REVISIONE STRAORDINARIA DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE (ex art. 24, D.lgs. n. 175/2016).
Le funzionalità mediante le quali le Amministrazioni Pubbliche devono comunicare l’esito della revisione straordinaria delle partecipazioni, prevista dall’art. 24 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, sono accessibili cliccando su “Revisione straordinaria ex art. 24 D. lgs. 175/16”.
La rilevazione dei dati
rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2017, fermo restando l’obbligo di adozione dei provvedimenti di ricognizione straordinaria da parte delle Amministrazioni entro il 30 settembre 2017 prevista dal decreto (così come modificato dal D.lgs. 16 giugno 2017, n. 100).
Per poter completare il processo di comunicazione, attraverso le specifiche funzionalità dell’applicativo, le Amministrazioni devono:
-
inserire i dati sulle società partecipate, direttamente e indirettamente, alla data del 23 settembre 2016, indicando l’esito della ricognizione effettuata;
-
caricare il provvedimento motivato di ricognizione in formato PDF, anche in caso di non detenzione, adottato ai sensi dell’art. 24 del D. Lgs. n. 175/2016;
-
effettuare la dichiarazione circa l’adozione del piano operativo di razionalizzazione, ai sensi dell’art. 1, commi 611 e 612, della L. n. 190/2014, e, in caso affermativo, caricare il documento trasmesso alla competente sezione della Corte dei conti (in formato PDF);-
validare i dati inseriti e trasmettere il provvedimento motivato di ricognizione.
Come ausilio alla comunicazione, all’interno dell’applicativo è disponibile la funzionalità di help on line. Prima di procedere con l’adempimento, si raccomanda la consultazione dei documenti di supporto disponibili in questa pagina.
I dati comunicati in occasione delle rilevazioni annuali sono disponibili nella sezione Rilevazione annuale partecipazioni e rappresentanti.
Quesiti e richieste di supporto per l’inserimento dei dati e per la trasmissione dei provvedimenti di ricognizione possono essere inoltrati via email all’indirizzo dedicato:
datirevisionestraordinaria@mef.gov.it oppure dalla home page del Portale Tesoro tramite la funzione “Richiesta Assistenza”.
Quesiti tematici relativi all'adempimento di cui all'art. 24 del TU possono essere inoltrati via email all'indirizzo
dir8.dt.monitoraggio@mef.gov.it.