Pagina 1 di 1

Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 25/10/2017, 15:44
da kicerog
Tra gli allegati che la CC.DD.PP. richiede per la concessione di mutui rilevo:
- Verbale lavori somma urgenza.
- Delibera di G.C. adottata entro il 20mo giorno dall'ordinanza , con la quale si sottopone al C.C. il riconoscimento della spesa ( Art. 191 C.3 Tuel ).
- Delibera di C.C. adottata entro 30 giorno dalla deliberazione di G.C. , ai sensi del citato art. 191 c. 3 con le modalità previste dall'art. 194 C.1 Lett. e del tuel.

Mi sembra di capire che si torna a finanziare i debiti con mutui post 2001?

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 28/10/2017, 17:15
da gabriele
A proposito di mutui, se l'amministrazione volesse in questi giorni iscrivere nel bilancio 2017 un'opera da finanziare con mutuo, come dovrei operare praticamente? (sono anni che il comune non chiede prestiti).
Ammettendo di riuscire ad ottenere la concessione dalla Cassa DDPP, vorrei riuscire a capire come si applica l'esempio 8 riportato del principio contabile 4/2:
1) Accerto ed emetto reversale per l'importo del mutuo nell’anno 2017 con debitore Cassa DDPP. Ma in quale titolo di entrata?
2) Impegno ed emetto mandato per l'importo del mutuo nell’anno 2017 a favore del Comune imputando al titolo III della spesa?
3) Accerto il mutuo nell’anno 2017 al titolo V dell’entrata? Tale accertamento rimane a residuo e viene movimentato con le reversali emesse nel momento in cui si chiedono le erogazioni alla Cassa DDPP?

Se ho inteso correttamente significa che nella variazione di bilancio in cui si iscrive l'opera ed il finanziamento da mutuo bisogna prevedere l'importo del prestito, oltre che nel titolo VI delle entrate anche nel titolo V? E lo stesso per l'opera, che andrebbe iscritta al titolo III della spese in aggiunta al titolo II?

Grazie a chi può darmi un aiuto.

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 28/10/2017, 18:10
da ROMEO14
gabriele ha scritto:A proposito di mutui, se l'amministrazione volesse in questi giorni iscrivere nel bilancio 2017 un'opera da finanziare con mutuo, come dovrei operare praticamente? (sono anni che il comune non chiede prestiti).
Ammettendo di riuscire ad ottenere la concessione dalla Cassa DDPP, vorrei riuscire a capire come si applica l'esempio 8 riportato del principio contabile 4/2:
1) Accerto ed emetto reversale per l'importo del mutuo nell’anno 2017 con debitore Cassa DDPP. Ma in quale titolo di entrata?
2) Impegno ed emetto mandato per l'importo del mutuo nell’anno 2017 a favore del Comune imputando al titolo III della spesa?
3) Accerto il mutuo nell’anno 2017 al titolo V dell’entrata? Tale accertamento rimane a residuo e viene movimentato con le reversali emesse nel momento in cui si chiedono le erogazioni alla Cassa DDPP?

Se ho inteso correttamente significa che nella variazione di bilancio in cui si iscrive l'opera ed il finanziamento da mutuo bisogna prevedere l'importo del prestito, oltre che nel titolo VI delle entrate anche nel titolo V? E lo stesso per l'opera, che andrebbe iscritta al titolo III della spese in aggiunta al titolo II?

Grazie a chi può darmi un aiuto.


Post di Raffaele Granito

Secondo il D.lgs. 118/2011 corretto ed integrato dal d.lgs 126/2014, punto 3.18, allegato 4.2. Se nel Bilancio di previsione è previsto la contrazione di un mutuo con la CDP spa vanno appostate le voci :

Entrata : Tit VI E. 6.03.01.04.003 - Accensione mutui e altri finanziamenti a m/l termine da CDP spa
Uscita : Tit. II missione ........ programma ...............
Entrata : Tit V E. 5.04.07.01.000 - Prelievi da depositi bancari
Uscita : Tit. III U. 3.04.07.01.001 - Versamenti a depositi bancari.
Raffaele Granitto

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 30/10/2017, 9:40
da gabriele
Grazie per l'aiuto

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 11/11/2017, 13:55
da gabriele
Scusate se ritorno sull'argomento; :oops:
ringrazio Raffaele per l'indicazione dell'operazione da fare:

Entrata : Tit VI E. 6.03.01.04.003 - Accensione mutui e altri finanziamenti a m/l termine da CDP spa
Uscita : Tit. II missione ........ programma ...............
Entrata : Tit V E. 5.04.07.01.000 - Prelievi da depositi bancari
Uscita : Tit. III U. 3.04.07.01.001 - Versamenti a depositi bancari.

Vorrei chiedere: visto che al momento della concessione del mutuo (ipotizziamo 150.000) devo:
- incassare il relativo importo a titolo VI,
- emettere mandato di pari importo a titolo III,
- creare l'accertamento a titolo V su cui incasserò le varie erogazioni della Cassa DDPP nel 2018
- impegnare in titolo II per i pagamenti dell'opera,

ciò significa che la variazione di bilancio per iscrivere il mutuo deve essere:
Titolo VI entrata = +150.000
Titolo II spesa = +150.000
e contemporaneamente anche
Titolo V entrata = +150.000
Titolo III uscita = +150.000

In sostanza dovrei variare le entrate e le spese di 150.000 per due volte, contemporaneamente nei titoli V e VI delle entrate e nei titoli II e III delle spese?
In questo caso, a fronte di un'opera da realizzare per 150.000, il totale del bilancio verrebbe incrementato per 300.000? E' corretto?

Lo chiedo perchè ho visto diverse delibere, da cui prendere spunti, in cui sono indicate solo variazioni al titolo VI entrata e II spesa, senza alcuna iscrizione negli altri due titoli coinvolti nell'operazione da fare e quindi sono andato un pò in confusione :?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 12/11/2017, 18:21
da RMonti
gabriele ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento; :oops:
ringrazio Raffaele per l'indicazione dell'operazione da fare:

Entrata : Tit VI E. 6.03.01.04.003 - Accensione mutui e altri finanziamenti a m/l termine da CDP spa
Uscita : Tit. II missione ........ programma ...............
Entrata : Tit V E. 5.04.07.01.000 - Prelievi da depositi bancari
Uscita : Tit. III U. 3.04.07.01.001 - Versamenti a depositi bancari.

Vorrei chiedere: visto che al momento della concessione del mutuo (ipotizziamo 150.000) devo:
- incassare il relativo importo a titolo VI,
- emettere mandato di pari importo a titolo III,
- creare l'accertamento a titolo V su cui incasserò le varie erogazioni della Cassa DDPP nel 2018
- impegnare in titolo II per i pagamenti dell'opera,

ciò significa che la variazione di bilancio per iscrivere il mutuo deve essere:
Titolo VI entrata = +150.000
Titolo II spesa = +150.000
e contemporaneamente anche
Titolo V entrata = +150.000
Titolo III uscita = +150.000

In sostanza dovrei variare le entrate e le spese di 150.000 per due volte, contemporaneamente nei titoli V e VI delle entrate e nei titoli II e III delle spese?
In questo caso, a fronte di un'opera da realizzare per 150.000, il totale del bilancio verrebbe incrementato per 300.000? E' corretto?

Lo chiedo perchè ho visto diverse delibere, da cui prendere spunti, in cui sono indicate solo variazioni al titolo VI entrata e II spesa, senza alcuna iscrizione negli altri due titoli coinvolti nell'operazione da fare e quindi sono andato un pò in confusione :?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto



Corretto.

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 13/11/2017, 9:53
da gabriele
Grazie infinite!
Ciò comporta che dovrò inserire i valori anche nel prospetto del pareggio di bilancio, nei relativi titolo V (voce F) e titolo III (voce L).

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 13/11/2017, 11:34
da RMonti
gabriele ha scritto:Grazie infinite!
Ciò comporta che dovrò inserire i valori anche nel prospetto del pareggio di bilancio, nei relativi titolo V (voce F) e titolo III (voce L).


Esattamente.

Re: Mutuo lavori somma urgenza.

MessaggioInviato: 13/11/2017, 11:53
da gabriele
Grazie ancora.