Salve,
il mio ufficio personale non ha le idee chiare sul concetto di Monte Salari (sic !)
Qualcuno saprebbe dirmi se sul conto annuale c'è una tabella in cui questo dato è riportato preciso ?
ullifa ha scritto:fosse solo il tuo ufficio..no lo sa nessuno neanche mef e aran
leggi qui
http://luigioliveri.blogspot.it/2017/11 ... -alla.html
...anche perché riferiti ad ordini di grandezza misteriosi come il “monte salari”, locuzione che non possiede nemmeno una definizione giuridica posta a quantificarla in modo univoco per tutti. Persino l’Aran non riesce a chiarire in cosa consista il “monte salari”, come dimostra quanto scrive nell’orientamento applicativo SEG 046 del 2016: “la nozione di “monte salari”, ampiamente diffusa nell’esperienza applicativa di tutti i comparti di contrattazione collettiva, come base di calcolo per la definizione delle risorse finanziarie disponibili per i rinnovi contrattuali, ricomprende tutte le somme corrisposte nell’anno di riferimento, determinate sulla base dei dati inviati da ciascun ente, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n.165/2001, in sede di rilevazione dei dati per il conto annuale, e con riferimento ai compensi corrisposti al personale destinatario del CCNL in servizio in tale anno; tali somme ricomprendono quelle corrisposte a titolo di trattamento economico sia principale che accessorio, ivi comprese le incentivazioni, al netto degli oneri accessori a carico dell’ente e con esclusione degli emolumenti non correlati ad effettive prestazioni lavorative (assegni per il nucleo familiare, indennità di trasferimento, indennità di mensa, somme corrisposte a titolo di equo indennizzo, ecc.). Come evidenziato espressamente nella Dichiarazione congiunta n.1 allegata al CCNL del personale del Comparto Regioni-Autonomie Locali dell’11.4.2008, sono esclusi, altresì, gli emolumenti arretrati relativi ad anni precedenti, ove corrisposti nell’anno di riferimento”.....
ci provo
http://www.piscino.it/forum/
....La dichiarazione congiunta n.1 del CCNL 11.04.2008 individua le modalità di determinazione del Monte Salari 2005 da considerare come base di calcolo per l'eventuale incremento del Fondo Risorse Decentrate.
In pratica, si dice di fare riferimento al Conto Annuale anno 2005 ed in particolare modo alle tabelle 12-13-14. In particolare, alcuni dubbi mi sorgono in merito alla tabella 14.
Alcune tipologie di spesa, come ad esempio le spese di formazione del personale, le somme rimborsate ad altre amministrazioni per spese di personale rientrano nel monte salari.
O meglio, ragionando al contrario, quali voci della tabella 14 del conto annuale rientrano all'interno della definizione di conto annuale??...
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 8ALhva0htv