DURC NON REGOLARE AL MOMENTO DEL MANDATO , MA....

Buongiorno, scusate se vi sottopongo un quesito un pò "palloso"...Un gentile collega si regola così: [i]"Il DURC deve avere scadenza pari o successiva al mandato di pagamento, nel caso in esame è scaduto il 20 novembre e va richiesto nuovamente. E’ capitato di avere una ditta con DURC regolare in sede di assegnazione dell’appalto lavori e al momento di procedere al pagamento il DURC aggiornato non era regolare"... .
Intanto lo ringrazio di nuovo per la risposta..Tuttavia ti vorrei chiedere ancora.....Se nell'esempio sopra fatto, il dirigente del settore (esempio lavori pubblici), al momento di predisporre la determina di liquidazione , verifica la regolarità del durc che, appunto, richiama anche espressamente in determina allegandone anche una copia, e noi della ragioneria (ad esempio per problemi di cassa) emettiamo il mandato di pagamento dopo un paio di mesi (quindi diciamo che il ritardo nell'emissione del mandato è "imputabile" alla ragioneria), cosa succede se poi il durc nuovamente richiesto (perchè nel frattempo scaduto) esce non regolare? Va a finire che la ditta che doveva essere pagata se la prende con noi della ragioneria e lo stesso dirigente dei lavori pubblici dell'esempio potrebbe lavarsene le mani.. dicendo comunque di aver fatto la liquidazione in tempo...Che ne pensate? grazie
Intanto lo ringrazio di nuovo per la risposta..Tuttavia ti vorrei chiedere ancora.....Se nell'esempio sopra fatto, il dirigente del settore (esempio lavori pubblici), al momento di predisporre la determina di liquidazione , verifica la regolarità del durc che, appunto, richiama anche espressamente in determina allegandone anche una copia, e noi della ragioneria (ad esempio per problemi di cassa) emettiamo il mandato di pagamento dopo un paio di mesi (quindi diciamo che il ritardo nell'emissione del mandato è "imputabile" alla ragioneria), cosa succede se poi il durc nuovamente richiesto (perchè nel frattempo scaduto) esce non regolare? Va a finire che la ditta che doveva essere pagata se la prende con noi della ragioneria e lo stesso dirigente dei lavori pubblici dell'esempio potrebbe lavarsene le mani.. dicendo comunque di aver fatto la liquidazione in tempo...Che ne pensate? grazie