Buon giorno vi pongo un quesito in relazione al comma 4 (che riporto) dell'art. 113 del Codice dei contratti pubblici.
Il restante 20 per cento delle risorse finanziarie del fondo di cui al comma 2 ad esclusione di risorse derivanti da
finanziamenti europei o da altri finanziamenti a destinazione vincolata e' destinato all'acquisto da parte dell'ente di
beni, strumentazioni e tecnologie funzionali a progetti di innovazione anche per il progressivo uso di metodi e
strumenti elettronici specifici di modellazione elettronica informativa per l'edilizia e le infrastrutture, di implementazione delle banche dati per il controllo e il miglioramento della capacita' di spesa e di efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche per i controlli. Una parte delle risorse puo' essere utilizzato per l'attivazione presso le amministrazioni aggiudicatrici di tirocini formativi e di orientamento di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 o per lo svolgimento di dottorati di ricerca di alta qualificazione nel settore dei contratti pubblici previa sottoscrizione di apposite convenzioni con le Universita' e gli istituti scolastici superiori.
Il mio ufficio tecnico pretende di acquistare direttamente strumentazioni attingendo al quadro economico nel quale è inserito l'accantonamento al fondo, secondo me è una bestialità, dovrebbe prima fare il CRE dell'opera, far confluire in avanzo le somme destinate all'acquisto di beni e strumentazioni per poi applicarlo ad un capitolo codificato correttamente per l'acquisto... sono troppo rigida? Voi avete avuto esperienze a riguardo? Come vi siete comportati oppure cosa ne pensate?
Grazie per la risposta e buona giornata a tutti