Con riguardo all’art. 175 del TUEL e in particolare la lettera a) : “ l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa”
si vuole far notare che si indica “istituzione di tipologie di entrate” : al riguardo diverse interpretazioni di diversi enti:
1: inteso come nuova tipologia di entrata non prevista in bilancio ossia che la tipologia in questione non esiste nel bilancio;
2.inteso come tipologia di entrata che esiste nel bilancio, ma presenta stanziamento pari a zero
3. inteso come tipologia di entrata che esiste nel bilancio, presenta stanziamenti.
Si evidenzia che comunque la tipologia è formata nelle unità di tanti capitoli di spesa e nel caso 3 alcuni con importi altri a zero, altri che andrebbero creati.
Ora, nel caso di trasferimenti regionali vincolati per destinazione, che oltre ogni logica (per le regioni che disattendono il sistema armonizzato) vengono assegnati nel mese di dicembre e addirittura oltre la prima decade del mese, secondo voi, si possono inserire in variazione al bilancio incrementando in parte entrata e spesa con competenza del consiglio con variazione a fine dicembre?