Calcolo oneri a carico dell'ente

Calcolo oneri a carico dell'ente

Messaggioda Robertsardinia » 09/02/2018, 13:47

Salve,
alcuni dipendenti percepiscono delle indennità sulle quali è necessario calcolare gli oneri a carico dell'ente CPDEL / IRAPetc..

Ora... le quote di oneri sono sempre state calcolate e detratte dal lordo dell'indennità, riducendo di fatto il netto erogabile.
E' corretto? Oppure gli oneri si devono calcolare versare da un altro capitolo senza che si vada a diminuire l'indennità erogabile?

Esempio:
definizione pratiche condono edilizio: la legge da la possibilità di erogare quale incentivo ai tecnici il 10%delle somme introitate a seguito di definizione delle pratiche (oneri versati dai contribuenti per definire le pratiche edilizie).
Se il 10% fa 1.000,00 devo erogare 1.000,00 e i contributi li pago a parte oppure i contributi li prendo dai 1.000,00?
Scusate se la domanda può sembrar banale ma non sono esperto della materia.

Grazie
Roberto
Robertsardinia

Re: Calcolo oneri a carico dell'ente

Messaggioda raffaelegranitto » 09/02/2018, 16:36

Robertsardinia ha scritto:Salve,
alcuni dipendenti percepiscono delle indennità sulle quali è necessario calcolare gli oneri a carico dell'ente CPDEL / IRAPetc..

Ora... le quote di oneri sono sempre state calcolate e detratte dal lordo dell'indennità, riducendo di fatto il netto erogabile.
E' corretto? Oppure gli oneri si devono calcolare versare da un altro capitolo senza che si vada a diminuire l'indennità erogabile?

Esempio:
definizione pratiche condono edilizio: la legge da la possibilità di erogare quale incentivo ai tecnici il 10%delle somme introitate a seguito di definizione delle pratiche (oneri versati dai contribuenti per definire le pratiche edilizie).
Se il 10% fa 1.000,00 devo erogare 1.000,00 e i contributi li pago a parte oppure i contributi li prendo dai 1.000,00?
Scusate se la domanda può sembrar banale ma non sono esperto della materia.
Grazie
Roberto