Calcolo oneri a carico dell'ente

Calcolo oneri a carico dell'ente

Messaggioda Robertsardinia » 09/02/2018, 13:47

Salve,
alcuni dipendenti percepiscono delle indennità sulle quali è necessario calcolare gli oneri a carico dell'ente CPDEL / IRAPetc..

Ora... le quote di oneri sono sempre state calcolate e detratte dal lordo dell'indennità, riducendo di fatto il netto erogabile.
E' corretto? Oppure gli oneri si devono calcolare versare da un altro capitolo senza che si vada a diminuire l'indennità erogabile?

Esempio:
definizione pratiche condono edilizio: la legge da la possibilità di erogare quale incentivo ai tecnici il 10%delle somme introitate a seguito di definizione delle pratiche (oneri versati dai contribuenti per definire le pratiche edilizie).
Se il 10% fa 1.000,00 devo erogare 1.000,00 e i contributi li pago a parte oppure i contributi li prendo dai 1.000,00?
Scusate se la domanda può sembrar banale ma non sono esperto della materia.

Grazie
Roberto
Robertsardinia

Re: Calcolo oneri a carico dell'ente

Messaggioda raffaelegranitto » 09/02/2018, 16:36

Robertsardinia ha scritto:Salve,
alcuni dipendenti percepiscono delle indennità sulle quali è necessario calcolare gli oneri a carico dell'ente CPDEL / IRAPetc..

Ora... le quote di oneri sono sempre state calcolate e detratte dal lordo dell'indennità, riducendo di fatto il netto erogabile.
E' corretto? Oppure gli oneri si devono calcolare versare da un altro capitolo senza che si vada a diminuire l'indennità erogabile?

Esempio:
definizione pratiche condono edilizio: la legge da la possibilità di erogare quale incentivo ai tecnici il 10%delle somme introitate a seguito di definizione delle pratiche (oneri versati dai contribuenti per definire le pratiche edilizie).
Se il 10% fa 1.000,00 devo erogare 1.000,00 e i contributi li pago a parte oppure i contributi li prendo dai 1.000,00?
Scusate se la domanda può sembrar banale ma non sono esperto della materia.
Grazie
Roberto

Se l'importo di 1.000,00 è comprensivo di oneri previdenziali ed Irap a carico dell'Ente :
Cpdel 23,80% + Irap 8,50% = totale 32,30%
Calcolo 1.000,00 diviso 1,3230 = € 755,85= Cpdel 23,80% su 755,85 = € 179,89 - Irap 8,50% su 755,85 = € 64,25
Busta paga = Incentivo € 755,85 +Cpdel € 178,89 + Irap 64,25 = Totale 1.000,00
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda Robertsardinia » 09/02/2018, 17:01

Ok, grazie. Ma questo tipo di incentivi sono a carico dell’ente per quanto riguarda gli oneri o a carico del lavoratore? Lei mi ha indicato il caso in cui sono a carico dell’ente. Il caso nasce perché sinora sono sempre stati calcolati a carico del lavoratore diminuendo l'incentivo ma alcuni dipendenti sostengono che l'incentivova percepito netto con eventuali oneri a carico dell’ente.
Robertsardinia

Messaggioda raffaelegranitto » 10/02/2018, 20:15

Robertsardinia ha scritto:Ok, grazie. Ma questo tipo di incentivi sono a carico dell’ente per quanto riguarda gli oneri o a carico del lavoratore? Lei mi ha indicato il caso in cui sono a carico dell’ente. Il caso nasce perché sinora sono sempre stati calcolati a carico del lavoratore diminuendo l'incentivo ma alcuni dipendenti sostengono che l'incentivova percepito netto con eventuali oneri a carico dell’ente.

In linea generale tutti i regolamenti relativi all'erogazione di incentivi prescrivono che gli stessi sono comprensivi degli oneri a carico dell'Ente. Pertanto controlla il regolamento del tuo Comune.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda Robertsardinia » 10/02/2018, 20:28

Se ho ben capito, o i compensi hanno una loro norma ben precisa, vedi quelli per l'avvocatura interna o come per gli incentivi del 2 per cento sulle progettazioni, oppure sono disciplinati da un regolamento interno.
Nel mio ente non credo c'è un regolamento specifico e nel regolamento di contabilità non se ne parla.
Come consigli di comportarmi?
Grazie
Robertsardinia

Messaggioda raffaelegranitto » 10/02/2018, 20:53

Robertsardinia ha scritto:Se ho ben capito, o i compensi hanno una loro norma ben precisa, vedi quelli per l'avvocatura interna o come per gli incentivi del 2 per cento sulle progettazioni, oppure sono disciplinati da un regolamento interno.
Nel mio ente non credo c'è un regolamento specifico e nel regolamento di contabilità non se ne parla.
Come consigli di comportarmi?
Grazie

Se non regolamentato consiglio compensi al lordo degli oneri.
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggioda Robertsardinia » 10/02/2018, 20:55

Grazie!!!
Robertsardinia

Torna a Finanziario