attività comm/istituz - spese c/corr./c.capit. istituzione

attività comm/istituz - spese c/corr./c.capit. istituzione

Messaggioda gabriele g. » 13/02/2018, 12:27

buongiorno mi potreste confermare se sto contabilizzando correttamente le seguenti operazioni relative all'istituzione casa protetta (destinata a ricovero per persone anziane) del comune

rette versate dagli ospiti per soggiorno - attività istituzionale
proventi dai pasti a domicilio - attività commerciale

acquisto di beni di consumo con utilità pluriennale ( come ad esempio una lavatrice da 12.000 euro)
spesa corrente o spesa in c/capitale? (io direi c/capitale ma ho visto che la gestione precedente le classificava tra le correnti così come una istituzione vicino a me)
gabriele g.

Re: attività comm/istituz - spese c/corr./c.capit. istituzio

Messaggioda raffaelegranitto » 13/02/2018, 13:57

gabriele g. ha scritto:buongiorno mi potreste confermare se sto contabilizzando correttamente le seguenti operazioni relative all'istituzione casa protetta (destinata a ricovero per persone anziane) del comune
rette versate dagli ospiti per soggiorno - attività istituzionale
proventi dai pasti a domicilio - attività commerciale
acquisto di beni di consumo con utilità pluriennale ( come ad esempio una lavatrice da 12.000 euro)
spesa corrente o spesa in c/capitale? (io direi c/capitale ma ho visto che la gestione precedente le classificava tra le correnti così come una istituzione vicino a me)

Case di riposo e di ricovero : si configurano come servizi commerciali, operazioni esenti da Iva art. 10, c. 1°n. 27ter DPR 633/72 e ss.mm.ii.
Fornitura pasti a domicilio : si considerano servizi commerciali come assistenza domiciliare esente da iva come il punto precedente, se reso direttamente dal Comune.
Acquisti : costi di esercizio : beni di consumo, fornitura di servizi ecc
Beni strumentali ; Acquisto di beni ad utilità pluriennale : Mobili ed arredi, Attrezzature, Impianti e macchinari ecc
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Torna a Finanziario