Pagina 1 di 1

FCDE - Quantificazione senza Trend storico

MessaggioInviato: 14/02/2018, 11:02
da claudia10
Salve, premetto che sono un comune dissestato con tre bilanci da ricostruire (sono disperata). Nell'anno 2015 l'amministrazione ha avuto la brillante idea di riprendersi (abusivamente) il servizio idrico, dovendo procedere alla quantificazione del l FCDE per l'anno 2015 non ho quantificato nulla. Come mi comporto per gli anni successivi (2016 -2017 -2018) non avendo un trend storico di riferimento? Grazie confido in quanche anima gentile e buon lavoro

Re: FCDE - Quantificazione senza Trend storico

MessaggioInviato: 14/02/2018, 12:58
da Cesare
Ma dal 2015 non sono mai state fatte le fatturazioni/bollettazioni del servizio idrico ?

Re: FCDE - Quantificazione senza Trend storico

MessaggioInviato: 14/02/2018, 13:47
da claudia10
Cesare ha scritto:Ma dal 2015 non sono mai state fatte le fatturazioni/bollettazioni del servizio idrico ?


Sono state fatte le bollette e i vari ruoli ma devi tenere presente che devo redigere il bilancio 2016/2018 (come se fossi nell'anno 2016)

Re: FCDE - Quantificazione senza Trend storico

MessaggioInviato: 14/02/2018, 14:52
da Cesare
Io mi baserei sull'incassato reale del periodo, lo scopo del FCDE e' evitare che si spendano risorse che non si incassano (e poi il FCDE deve essere calcolato a preventivo ma anche a consuntivo, se hai tre anni di preventivo hai anche tre anni di consuntivo da recuperare quindi o ti fai tutta una serie di calcoli di dubbia utilita' o ti basi sui dati effettivi che hai in mano - a prescindere da quello che dice il principio contabile - che e' fatto per una situazione "normale" e non per casi eccezionali come quello in esame).