INTERESSI PASSIVI SU MUTUI ALLA MISSIONE 50

INTERESSI PASSIVI SU MUTUI ALLA MISSIONE 50

Messaggioda ROMEO14 » 25/03/2018, 16:43

ma è corretto?
ROMEO14

Re: INTERESSI PASSIVI SU MUTUI ALLA MISSIONE 50

Messaggioda PINCOPALLO » 26/03/2018, 11:05

Nella missione 50 troveranno posto esclusivamente le spese per interessi (nel programma 1) e le spese per quote di capitale (nel programma 2) per le quali non sia stato possibile individuare una appropriata collocazione in una specifica missione; ciò è desumibile dal glossario relativo alle missioni e programmi di cui all’art. 14, comma 3-ter del D. Lgs. n. 118/2011.
PINCOPALLO

Messaggioda PRUSSIANA » 27/03/2018, 8:57

Fra la teoria e la pratica c'è un mare.
Noi avevamo già dal 2016 allocato le spese degli interessi e delle quote di ammostamento sulle varie missioni, ma abbiamo dovuto fare marcia indietro.
Non ci si compilava il certificato e neppure la BDAP. Nessuno è riuscito a darci una spiegazione.
Perciò tutto alla missione 50.
PRUSSIANA

Messaggioda ROMEO14 » 27/03/2018, 21:45

PRUSSIANA ha scritto:Fra la teoria e la pratica c'è un mare.
Noi avevamo già dal 2016 allocato le spese degli interessi e delle quote di ammostamento sulle varie missioni, ma abbiamo dovuto fare marcia indietro.
Non ci si compilava il certificato e neppure la BDAP. Nessuno è riuscito a darci una spiegazione.
Perciò tutto alla missione 50.

Mah... io li ho distinti nelle varie missioni e non ho avuto problemi con il certificato e con la BDAP.
Va a capirlo... forse è un problema di software.
ROMEO14

Messaggioda PINCOPALLO » 28/03/2018, 9:10

Confermo quanto precisato da ROMEO14; a PRUSSIANA preciso che dal 2017 il modello di certificato è cambiato, e prevede per ogni programma di ciascuna missione i titoli 3 e 4 (dati che non erano previsti nel certificato 2016, da cui la impossibilità di compilarlo).
Non so se al momento attuale la BDAP abbia aggiornato il tracciato per la trasmissione del bilancio prevedendo il titolo 4 nei singoli programmi (come invece il Ministero dell'Interno ha già fatto dall'anno scorso): se non fosse aggiornato le quote di capitale, anziché nei singoli programmi, dovranno necessariamente essere allocate nella missione 50, per evitare lo scarto del file; invece gli interessi possono, anzi a mio parere debbono, essere collocati nei singoli programmi delle varie missioni (e non tutti nella missione 50).
P.S.: la articolazione di tutti i programmi di spesa nei titoli 1, 2, 3 e 4 è espressamente prevista dal principio contabile n. 4/2 (punto 11.6) e conseguentemente il glossario relativo alle missioni e programmi di cui all’art. 14, comma 3-ter del D. Lgs. n. 118/2011prevede quanto ho ricordato nel mio precedente post: purtroppo chi ha redatto il file Excel relativo al modello di bilancio "Allegato 9" non ha tenuto conto di tali prescrizioni, ed infatti in tale modello - al quale ha fatto riferimento la BDAP ma non il Ministero dell'Interno - il titolo 4 è previsto unicamente nelle missioni 20 e 50.
PINCOPALLO

Torna a Finanziario